Il Fanatec GT World Challenge Europe 2024 si presenta in grande spolvero, con ben nove marchi pronti a sfidarsi sia nella serie Sprint che in quella Endurance. Ai “soliti noti”, Audi, BMW, Ferrari, Lamborghini, McLaren, Mercedes-AMG e Porsche, si aggiungono Ford e Aston Martin con le nuove vetture.
La stagione è ufficialmente iniziata alla grande, con il Prologo di due giorni disputato al Paul Ricard, con la presenza di ben 53 vetture. Le condizioni climatiche primaverili hanno permesso a tutte le squadre di portare a termine una gran mole di lavoro di affinamento della messa a punto, con diverse vetture che hanno percorso più di 1.000 km.
Al termine della combattuta due giorni di test, Mercedes-AMG e BMW si sono spartiti la leadership, nell’ordine, divisi di pochissimo.
Con il tempo di 1.52.800 stampato nella sessione di ieri mattina, la terza, la GT3 EVO #60 schierata dalla new entry 2 Seas Motorsport ha avuto la meglio per soli 0.030 sulla M4 GT3 #998 del team ROWE Racing.
A far luccicare ancora di più la Stella ci hanno pensato altre due GT3 EVO, che insieme alla Audi R8 LMS GT3 EVO II del CSA Racing hanno completato la top five.
Alla Ferrari 296 GT3 #8 del Kessel Racing spetta invece il primato per numero di giri percorsi: ben 263 nei due giorni. Una costanza che fa ben sperare gli uomini del Cavallino, che andranno all’assalto dell’Endurance Cup con due vetture affidate ad Alessandro Pier Guidi-Davide Rigon-Alessio Rovera e Thomas Neubauer-Vincent Abril-David Vidales.
Il Prologo è stato anche l’occasione per vedere al debutto la nuova Ford Mustang GT3 e la Aston Martin Vantage AMR GT3 EVO.
Ora non rimane che attendere l’accensione del semaforo verde, dal 5 al 7 aprile con la 3 Ore del Paul Ricard, per quella che preannuncia una stagione molto combattuta e incerta, a tutto vantaggio dello spettacolo. Peccato che, causa i lavori di rinnovamento dell’Autodromo di Monza, il tradizionale appuntamento primaverile con il “Tempio della Velocità” è stato posticipato per il 20-22 settembre.