Maserati presenta la nuova GranTurismo, che segna il ritorno di un’icona Maserati nata 75 anni fa, con la A6 1500.
Maserati GranTurismo coniuga performance elevate, tipiche di una vettura sportiva, con un comfort adatto alle lunghe percorrenze, sia nella versione con potenti motori termici, sia con le più innovative soluzioni 100% elettriche e si pone come punto di riferimento, incarnando il concetto “The Other Just Travel”. Il nuovo modello abbina una linea sportiva e grandi prestazioni al lusso tipico di ogni Maserati, si distingue per il sound (sia nella versione a benzina, sia per la versione full electric), oltre a soluzioni tecniche d’avanguardia, prestazioni di assoluto rilievo, comfort ed eleganza.
L’iconica coupé Maserati è disponibile in due versioni con motore benzina: la versione Modena dotata del 3.0 litri V6 Nettuno Twin Turbo da 490 CV e trasmissione AWD, mentre la più performante versione Trofeo, basata sul medesimo motore, arriva ad una potenza massima di 550 CV.
La nuova GranTurismo Folgore è la prima vettura nella storia di Maserati ad adottare un sistema di propulsione 100% elettrico a batteria. Il sistema di Folgore è basato su una tecnologia ad 800V, che permette di raggiungere una potenza massima erogabile alle ruote di oltre 760 CV, ed è stato sviluppato con soluzioni tecniche d’avanguardia derivate dalla Formula E. Offre prestazioni di assoluto rilievo coniugate con il comfort e l’eleganza tipica del Tridente, grazie ai tre potenti motori a magneti permanenti da 300kW.
All-round sound experience grazie all’iconica signature sound del Motore Maserati, anche nella versione elettrica grazie ad un innovativo studio degli ingegneri del Maserati Innovation Lab. L’esperienza sonora si completa grazie all’immersivo sound system tridimensionale di Sonus faber.
L’architettura tecnica della nuova GranTurismo è frutto di un innovativo progetto che fa ampio uso di materiali leggeri come l’alluminio e il magnesio, unitamente ad acciai alto performanti. L’approccio multimateriale ha richiesto la definizione di nuovi processi produttivi e ha permesso di raggiungere livelli di peso best in class per la categoria.
Una caratteristica fondamentale di GranTurismo è la nuova architettura elettrica-elettronica Atlantis High basata su messaggi canFD con velocità fino a 2ms e dotata di funzioni avanzate di cyber-security livello 5 e flash-over-the-air. Al centro il master controller VDCM (Vehicle Domain Control Module), un progetto 100% Maserati che ospita il SW incaricato del controllo a 360° di tutti i più importanti sistemi vettura al fine di produrre la miglior esperienza di guida in tutte le condizioni.
L’abitacolo moderno è dotato di sistemi innovativi, tra i quali il sistema Multimediale MIA (Maserati Intelligent Assistant), il sistema di Infotainment di ultima generazione, il comfort display che raccoglie le principali funzioni in un’interfaccia integrata touch, il digital clock e l’Head-up Display (come optional).
Al lancio GranTurismo è disponibile anche nella Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary, edizione a tiratura limitata caratterizzata da contenuti esclusivi, dedicata al recente 75esimo anniversario della nascita della GranTurismo.
Dalla A6 1500 alla nuova GranTurismo, è una storia quello dello spirito gran turistico Maserati, con una lunga e fortunata tradizione nella Casa del Tridente: caratterizzata da modelli iconici come la 3500 GT, la 5000 GT, Sebring, Mistral, Ghibli, Bora, Khamsin, 3200 GT e la prima generazione di GranTurismo del 2007.