di Vincenzo Bajardi
Gli Stati Uniti in grande evidenza a livello di Saloni dell'auto. Dopo Detroit, svoltosi dal 14 al 25 settembre, con la presenza del presidente Biden in una delle giornate stampa, ora è la volta del Los Angeles Auto Show, che apre i battenti da oggi fino al 27 novembre. Il North America International Auto Show ha fatto da vetrina al debutto di nuovi modelli Usa, come la Mustang in versione coupè e cabrio, la gamma Jeep con Recon, Wagoneer S e Avanger electric ed ancora Grand Cherokee, concept Chrysler Airflow e Dodge Charger, a Los Angeles ci sarà un maggiore coinvolgimento di nuovi modelli provenienti dal vecchio continente, con tante novità interessanti.
Molta curiosità per l'anteprima della Fiat 500 elettrica che arriverà sul mercato Usa nel 2024 e spiegata nei minimi dettagli da Olivier Francois, Ceo del brand italiano di Stellantis. Sarà prodotta a Torino nello stabilimento di Mirafiori. Nello stand anche tre 500 one-off disegnate da Armani, Kartell e Bulgari.
Chrysler alza i veli sul monovolume Pacifica Road Tripper, Hybrid proposto nell'allestimento Road Tripper con tre tonalità di colori Bright White, Ceramic Grey e Brilliant Black. Genesis ha sfoggiato il concept
X, una convertibile con tetto ripiegabile. Ford espone la Mustang Mach-E, primo Suv elettrico.
Audi espone la e-tron Sportback con una carrozzeria ispirata alla Q8: è bimotore in due versioni, 50 e 55 quattro, con potenze di 313 e 408 cv, autonomia fino a 460 km. E' uno dei primi frutti dell'investimento di 37 miliardi che il Gruppo VW farà fino al 2024 per elettrificare la produzione, in Italia nella prossima estate. Poi la ID.Space Vizzion, concept della famiglia ID.
Anteprima mondiale per il Suv compatto elettrico bZ di Toyota: il brand giapponese, dunque in linea con la filosofia "Beyond Zero" da cui deriva appunto la sigla bZ. E' un prototipo sviluppato come un veicolo full electric a batteria con un approccio "clean/vital". Si notano le ruote sistemate il più possibile agli estremi della carrozzeria per avere un'impronta a terra più aggressiva.
All'interno eleganza e sedili di origine vegetale. Tetto panoramico. Desta curiosità il ruolo dell'assistente personale di bordo che fa interagire chi siede alla guida e gli ospiti a bordo tramite segnali audio o luminosi prodotti dalle luci ambientali. Altri dettagli saranno comunicati in dicembre. E poi debutto anche per la nuova Prius alla quinta generazione con un powertrain solo plug-in hybrid, propulsore benzina di 2 litri, 148 cv ed unità elettrica da 160 cv. Entrerà in listino nel 2023, prezzo ancora top secret e per la nuova RAV4 plug-in Hybrid con potenza complessiva di 306 cv.
Hyundai mostra la berlina Ioniq 6 a batteria pronta a sfidare la Tesla Model 3 disponibile sul mercato americano fra due anni. Versione americana per la Kia Seltos, il crossover che si era visto in giugno in Corea del Sud, motore 1.6, 195 cv, cambio automatico ad otto rapporti, trazione integrale permanente, quadro strumenti digitale, in vendita nel primo semestre del prossimo anno. Subaru accende le luci sulla sesta generazione della Impreza berlina 5 porte disponibile dal 2024, sfoggia un servosterzo elettronico derivato dal modello WRX.
Fa bella mostra di sè la Porsche 911 Dakar che sarà realizzata solo in una tiratura di 2500 unità. Dispone dei sofisticati pneumatici Pirelli Skorpio All Terrain, prezzo di 231.000 euro. C'è anche la Taycan 4S elettrica, autonomia 407 km, 530 cv. La vietnamita VinFast, dopo Parigi, espone la sua gamma Suv V6, V7, VF 8 e VF9 firmate a livello di design in collaborazione con Pininfarina e Torino Design. Il brand californiano Lucid Motors espone il lussuoso prototipo Project Gravity, gigantesco suv a 7 posti con l'identica motorizzazione dell'ammiraglia Air, prezzo salato intorno agli 85 mila dollari, autonomia di 700 km., prestazioni in linea con quelle della berlina Sapphire da 1200 cv, 328 kmh.
Una kermesse quella di Los Angeles che vuole porre l'accento sull'elettrificazione coerentemente con la linea politica californiana che dal 2035 darà lo stop ai motori benzina e diesel. Ma come abbiamo rilevato in precedenza c'è molto interesse per i modelli sportivi.