Quando mancano ancora due mesi al via della 35.ma stagione del DTM, che scatterà a Monza il 18-20 giugno, sono 19 i piloti, provenienti da undici paesi, presenti nella lista provvisoria di iscritti  alla stagione 2021, con un interessante mix di piloti provenienti dalla Formula 1, ex campioni DTM, assi GT3 esperti e giovani in arrivo. E cinque marchi diversi: innanzitutto le novità assolute per il DTM, Ferrari e McLaren, e poi marchi tradizionalmente presenti nel campionato, come Audi, BMW e Mercedes, anche se con vetture differenti rispetto al passato visto che le protagoniste saranno le GT3, per un totale di undici team.

20210417 3 news 01


Alex Albon (THA), Timo Glock (GER) e Christian Klien (AUT) corrono in DTM con esperienza in Formula 1. Mentre il favorito del pubblico tedesco Glock parteciperà a tutte le gare, Albon è tuttora attivo anche come collaudatore e pilota di riserva Red Bull Racing F. 1, perciò si alternerà con Nick Cassidy (NZL) al volante della Ferrari 488 schiarata da AF Corse. Così come Albon, che ha già corso in Germania nel locale campionato di Formula 3, anche Cassidy non è completamente estraneo alla serie tedesca. Infatti, nel novembre 2019, il neozelandese ha vinto la Super GT x DTM Dream Race al Fuji in Giappone. L'ex pilota di Formula 1 Christian Klien correrà, invece, con la McLaren 720S in tre round. Inoltre due giovani piloti con esperienza in Formula 2 stanno entrando nella serie DTM: il 19enne Liam Lawson, vincitore della recente gara di apertura della stagione di Formula 2 in Bahrain, e il 23.enne indiano Arjun Maini.

20210417 3 news 02

Tre piloti tra gli attuali iscritti vantano precedenti vittorie in DTM: Marco Wittmann (GER), Gary Paffett (GBR) e Mike Rockenfeller (GER) hanno già conquistato il titolo, mentre Nico Müller (SUI), Lucas Auer (AUT), Daniel Juncadella (ESP) e Sheldon van der Linde (RSA) sono già saliti sul gradino più alto del podio in alcune gare. Così come Kelvin van der Linde (RSA), Maximilian Götz (GER), Vincent Abril (MON) e Philip Ellis (SUI) vantano esperienza e vittorie in GT3. Infine, con l’ingresso di Sophia Flörsch (GER) la griglia di partenza del DTM torna a tingersi di rosa dopo diversi anni, dal 2012 per la precisione.

20210417 3 news 03

Con la nuova formula, il DTM può contare sull’ingresso di nuovi marchi, come Ferrari e McLaren che si aggiungono a BMW, Audi e Mercedes, e una maggiore varietà di concetti tecnici con vetture di differente configurazione, con motori otto e dieci cilindri, aspirati e turbocompressi, e montati sia anteriormente che in posizione centrale. Il tutto a vantaggio dell’incertezza, come hanno dimostrato i recenti test collettivi a Hockenheim, e quindi dello spettacolo. Staremo a vedere se i prossimi test in programma dal 4 al 6 maggio al Lausitzring faranno maggiore chiarezza sui valori in campo.

20210417 3 news 04