Non ci poteva essere palcoscenico più prestigioso del “Tempio della Velocità” per mettere in scena, il prossimo 1 maggio, la “prima” assoluta nazionale del monomarca BMW M2 CS Racing Cup Italy che sarà articolato su sei appuntamenti sulle piste più importanti del nostro paese: dopo Monza, Misano, Mugello, Imola e Vallelunga.
Protagonista del monomarca promosso da BMW Italia in collaborazione con ACI Sport, sarà la BMW M2 CS Racing. Sviluppata insieme alla BMW M2 CS, vettura a tiratura limitata di BMW M per uso stradale, questa nuova auto da corsa è stata progettata per l’uso in pista. La BMW M2 CS Racing è realizzata con una configurazione tale da poter essere utilizzata in competizioni quali la VLN Endurance Championship al Nürburgring, TC America e nei campionati monomarca nazionali.
In stretta collaborazione con BMW M GmbH, gli ingegneri di BMW Motorsport hanno utilizzato molte delle esperienze derivanti dallo sviluppo della BMW M4 GT4 per stabilire standard totalmente nuovi nella categoria inferiore con la BMW M2 CS Racing. Gli ausili alla guida specifici per le competizioni, come l'ABS e il DSC, garantiscono che anche i piloti alle prime armi siano in grado di gestire l'auto in modo sicuro. Di conseguenza, la BMW M2 CS Racing risulta una buona soluzione di ingresso nel mondo delle competizioni.
La BMW M2 CS Racing è spinta da un motore a sei cilindri in linea con tecnologia BMW M TwinPower Turbo che, con una cilindrata di 2.979 cc nella versione da corsa, raggiunge una potenza di 450 CV. La coppia massima di 550 Nm viene trasmessa alle ruote posteriori tramite un cambio a doppia frizione a 7 rapporti, appositamente configurato per le competizioni.
Le protagoniste della BMW M2 CS Racing Cup Italy calzeranno pneumatici Michelin Slick 27/65-18 S9L, appositamente progettati per offrire grande costanza nella performance e assoluta affidabilità di prestazioni.
Il format di gara, che si svilupperà su due giornate, prevede due turni di prove libere per complessivi 30 minuti, due sessioni di qualifiche da 15 minuti e due gare per weekend da 30 minuti + 1 giro ciascuna. I Team potranno schierare a scelta 1 o 2 piloti per vettura.
Naturalmente previsto il coinvolgimento dei Concessionari BMW certificati CUSTOMER RACING, che si occuperanno della commercializzazione delle vetture Customer Racing, di accessori e ricambi originali Customer Racing, oltre a gestire, tramite il canale Aftersales in officina, i clienti. I Concessionari che supportano il campionato sono: Autoclub, Autotorino, BMW Milano, BMW Roma, Cascioli, Ceccato Motors, Erre Effe Group, Fimauto, L’Automobile, M. Car, Nanni Nember, Reggio Motori, Tullo Pezzo, Vanti Group.
Sarà possibile seguire il Campionato su Sky Sport Collection e ricevere tutte le informazioni sul sito dedicato al campionato e sui canali social @BMWItalia.