Riparte dall’autodromo di Modena la stagione 2021 del Formula X Racing Weekend, nell’occasione affiancato dal Trofeo Super Cup, anch’esso al secondo round, per un totale di ben 16 gare in programma tra sabato e domenica.
Due schieramenti al via e tanta adrenalina per il secondo round della serie riservata alle vetture Turismo e GT. In pista nella Prima Divisione un parterre ricco e variegato, che comprende tra gli altri la Seat Leon Cupra di Denis Babuin, la Peugeot 308 del duo Arduini-Bodega, la Cayman GT4 di Lorenzo Semprini e la BMW M3 di Mamo Vuolo. Nella Seconda Divisione, si rinnova la sfida tra Andrea Borgna (Clio Cup), Mario Giannetta (Peugeot 106) e Lorenzo Funari (Mitjet), senza dimenticare la presenza dell’avveniristica Spice-X con al volante Corrado Cusi. A completare la griglia di partenza, ma con classifiche separate, le vetture della Super Cup. Da segnalare la presenza di Federico Scionti, in gara con la potente BMW M2 CS Racing e della Seat Leon di Gianfilippo Liberati. In pista anche Gianfranco Billo, il quale sarà a bordo della sua Peugeot 206 RC a quasi due anni di distanza dall’ultima apparizione, oltre a Claudio Cappelli, presente a bordo di una Fun Cup nella classe Turismo 6.
Un nuovo sold-out per il terzo appuntamento stagionale della Formula Class Junior, serie organizzata da Andrea Tosetti, con ben 29 monoposto ai nastri di partenza. Nicolò Pavoni è leader per quanto riguarda il Trofeo Alberto Baglioni (assoluta), il Trofeo Romolo Tavoni (Formula Class Junior) ed il Trofeo Sandro Corsini (Formula Class Junior - Silver). Tra le SuperJunior (Trofeo Pino Marabotto) a comandare la graduatoria è invece Gianluca Giorgi davanti a Marco Visconti, Massimiliano Vichi e Annalaura Galeati.
Dopo il bagnatissimo esordio di Varano de’ Melegari, il campionato riservato alle Predator’s PC015 promette nuove emozioni grazie ad una battaglia al vertice particolarmente serrata. Al comando della classifica provvisoria si presentano infatti Andrea Bodellini e Francesco Atzori, che si sono divisi il gradino più alto del podio nelle due manche di Varano. Punteranno a recitare un ruolo da protagonisti anche i giovani Lyle Schofield e Tommaso Lovati, con Davide Critelli e Alberto Naska pronti ad inserirsi nella lotta al vertice. Nella graduatoria AM, Andrea Gilardoni punterà a difendere la propria leadership dagli attacchi di Michele De Matteis e Giuliano Lolli.
Fabio Daminato punta a confermarsi leader nel Trofeo Predator’s, che vedrà al via le PC015 del Factory Team (con sistema di mono-gestione, gomme intagliate e propulsori Honda) e le "classiche" PC010, dovendosi però guardare le spalle dall’ottimo Simone Lamanna. Sfida tra le PC015 con Moreno Pojer, Mauro Valentini e Diego Sabbatini, mentre tra le PC010 saranno Matteo e Andrea Zaniboni, Antonio Faragasso, Lorenzo Cossu e Andrea Raiconi a darsi battaglia.
Riflettori accesi anche sull’avvincente confronto tra le Renault Clio, divise in due graduatorie: 1.6 turbo e 2.0 aspirate. Nel primo gruppo il duo leader composto da Alex e Mattia Lancellotti dovrà fare i conti con una schiera di avversari agguerriti: in ordine sparso, Walter Lilli, Onofrio Mariella, Andrea Bonifazi, Fulvio Casciandrini, Saverio Crea e Filippo Braccioni. Tra le vetture aspirate, sfida aperta tra il rientrante Massimo Billo (Autostar Motorsport), Mario Beltrami (PC Motorsport) e l’esperto Massimo Massaro (Sevenhills Motorsport).
Dopo la doppietta colta da Alberto Naska nel precedente appuntamento, la sfida entra nel vivo per il quarto appuntamento stagionale delle Legend Cars, con ben venticinque vetture al via. Tra i favoriti della vigilia, insieme al popolare youtuber, anche il già campione Kevin Liguori, insieme a Luca Ferrario, Simone Giussani, Gianluca e Simone Borghi, senza dimenticare la presenza dell’ex-campione di sci Kristian Ghedina e di Rita Sammartino, unica donna al via.
Terzo evento stagionale per le monoposto storiche della Formula Classic, dopo la doppietta firmata da Andrea Grassano nelle due manche del precedente round. A contendergli il successo ci sarà Roy Buonomo, mentre tra gli altri protagonisti da segnalare la presenza al via anche di Roberto e Niccolò Colussi, oltre che di Luca Spoggi e Giovanni Giordano.
Tutte le gare usufruiranno della diretta televisiva su MS Motor TV (canale 813 SKY).