Dopo essere rimasto ai box l’anno scorso, così come la maggior parte delle manifestazioni causa pandemia, l’Historic Minardi Day riprende la pista con la quinta edizione dando anche un segnale di ripresa per la pista di Imola e, di conseguenza, molte delle attività sul territorio collegate. Infatti è vero che nel frattempo si sono disputate altre competizioni, ma questo sarà il primo evento, peraltro non competitivo, aperto al pubblico, pur con tutte le precauzioni e limitazioni ancora in atto, come l’impossibilità di accedere a tribune e aree prato lungo la pista.

20210827 1 news 01

Gli appassionati che acquisteranno il biglietto (solo su TicketOne) potranno accedere all’area espositiva/fieristica all’interno del Paddock, potendo anche godere dell’accesso gratuito al Museo Checco Costa, che riapre e nell’occasione ospiterà sette Formula Junior che hanno fatto la storia della categoria e due Formula 1 della Scuderia Toro Rosso e Alpha Tauri.

20210827 1 news 02

Saranno oltre 290 le vetture, delle varie categorie (F. 1 e monoposto varie, Sport, Gran Turismo, storiche ma anche moderne), che scenderanno in pista in questa autentica due giorni di passione e molti i campioni (ma non solo) che, legati in un modo o nell’altro al mondo Minardi,  hanno risposto al richiamo di patron Giancarlo Minardi: Alessandro Nannini, Alex Caffi, Bruno Giacomelli, Carlo Facetti, Davide Rigon, Emanuele Pirro, Gianni Morbidelli, Giovanni Lavaggi, Jarno Trulli, Luca Badoer, Mauro Forghieri, Nicola Larini, Paolo Barilla, Pierluigi Martini, Riccardo Patrese, Roberto Moreno, Siegfried Stohr, Tarso Marques.

20210827 1 news 03

Nel 2018 lo stesso Giancarlo Minardi si era calato per la prima volta nell’abitacolo di una sua F. 1, la M192-Lamborghini, quest’anno saranno due ex tecnici della squadra di Faenza a prendere l volante: Gabriele Tredozi con la Minardi PS04B, mentre Aldo Costa scenderà in pista con la Dallara Stradale EXP da 500 CV.

20210827 1 news 04

A proposito di vetture stradali ad alte prestazioni, scenderà in pista a Imola anche la Pambuffetti PJ-01, hypercar umbra realizzata da Juri Pambuffetti spinta da un propulsore V10 5.2 litri da 800 CV e 800 Nm di coppia, per uno scatto 0-100 km/h in 3” e una velocità massima di 320 km/h, e caratterizzata da un telaio in acciaio e carbonio per un peso complessivo di 1.100 kg e un’aerodinamica spinta da 500 kg già a 280 km/h.

20210827 1 news 05

L’Historic Minardi Day significa prima di tutto passione, quella che da sempre ha spinto Giancarlo Minardi fino alla Formula 1, perciò ci fa piacere segnalare la presenza in pista del prodotto della grande passione di due fratelli brianzoli, Leonardo e Vittorio Frigerio, che hanno realizzato la Effeffe Berlinetta, con telaio tubolare, carrozzeria in alluminio interamente battuta a mano come uan volta, interni spettacolari realizzati in vera pelle da artigiani brinzoli e, naturalmente, meccanica Alfa Romeo.

20210827 1 news 06

Tra le tante attrazioni che animeranno la due giorni imolese allietando il pubblico, mostra-scambio, automodelli e simulatori con cui mettersi alla prova sul tracciato di Imola al volante della M192 e della Dallara Stradale, da segnalare anche la presentazione di vari libri di settore e, soprattutto, sabato a partire dalle 19.00, una interessante asta, organizzata da Finarte in collaborazione con Vision Up, che proporrà oltre venti automobili da competizione, delle varie specialità (Pista, rally, salita) che partono dagli anni ‘50 fino alle moderne.

20210827 1 news 07