In occasione della premiazione del " Challenge Salita Piloti", la Scuderia Valdelsa Classic ha prenotato in esclusiva l'autodromo di Magione offrendo così a piloti e team delle autostoriche la possibilità di scendere in pista per delle sessioni di test in preparazione della stagione.
Di Renato Benusiglio – Foto di Roberto Gallovich
Una ghiotta occasione a cui hanno partecipato una sessantina di piloti, che hanno sfidato il clima piuttosto freddo. D’altronde per la maggior parte di essi è stata la prima uscita stagionale, nella quale i piloti hanno potuto togliersi un po’ di ruggine mentre i team hanno potuto rodare le macchine revisionate oppure, in diversi casi, appena terminate. Uno schieramento di vetture molto variegato: tanto per citarne alcune, in ordine sparso, Peugeot 205 GTI, Alfetta GTV 2.5, BMW 635 e M3 E36, Alfa Romeo GT Junior e 75, Renault Clio. Lo stesso dicasi dei piloti, molti abituali protagonisti delle gare classiche, ma anche tante facce nuove, a conferma che i campionati per autostoriche stanno riscuotendo sempre più consenso.
Ci riferiamo al Campionato Italiano Autostoriche, con sei gare organizzate dal Gruppo Peroni Race oltre all’inedita trasferta a Binetto e alla ormai classica finale “2 Ore di Magione”, ma soprattutto alle serie organizzate dai fratelli Bartoli proprio sul tracciato umbro, che grazie al format che limita l’evento alla sola giornata di domenica, con qualifica e gara entrambe di 20 minuti, consente di contenere i costi a livelli molto interessanti.
Oltre ai Trofei Italia Storico e Italia Classico, per i quali si svolgeranno due gare rispettivamente riservate a cilindrata fino e oltre 1600, oltre a prevedere una classifica separata per vetture Alfa Romeo che concorreranno al “Trofeo Spartaco Dini”, e al Trofeo Formula 850 riservato alle monoposto, da quest’anno si aggiungerà, in quattro dei sei appuntamenti in programma, anche un campionato promosso da altri due “fratelli da corsa”, i Benedini, e riservato alle Lucchini Sport Nazionale spinte da motori Alfa Romeo V6.
Calendario 2022 Trofei Magione
20 marzo
08 maggio + Prototipi
04 settembre + Prototipi
02 ottobre + Prototipi
30 ottobre + Prototipi
27 novembre