Gli organizzatori hanno pubblicato l’elenco ufficiale delle 62 auto iscritte alla 90.ma 24 Ore di Le Mans, terzo round del FIA World Endurance Championship, che si svolgerà dall'11 al 12 giugno 2022.
Tornata nel suo consueto slot di metà giugno, la gara di quest’anno segnerà la storia per una serie di motivi. Per la prima volta a Le Mans, le 62 vetture saranno alimentate con un carburante rinnovabile al 100%, l’Excellium Racing 100 sviluppato da TotalEnergies. Questo carburante dovrebbe consentire una riduzione immediata di almeno il 65% delle emissioni di CO2 delle auto da corsa.
Sul fronte sportivo, Toyota Gazoo Racing cercherà di ripetere il successo dello scorso anno, quando trionfò nella 24 Ore inaugurale dell'era Hypercar. Il marchio giapponese punterà alla quinta vittoria ssoluta consecutiva, ma sulla strada verso il successo dovrà affrontare la concorrenza del ostruttore tatunitense Glickenhaus, che schiera due vetture, e della francese Alpine in gara con na vettura ella lasse superiore.
Sarà certamente grande sfida nella categoria LMP2, che schiera il maggior numero di vetture al via: ben 27. Tra questi sono molti i team super professionali con equipaggi composti da piloti molto sperti e veloci nella categoria cadetta. Tra i tanti, a dare la caccia al team campione in carica, il RT ove figura anche il nostro Mirko Bortolotti, certamente il team Richard Mille che cala un sso ome l’otto volte iridato rally Sebastien Ogier, e squadre blasonate come AF Corse e Team Penske.
Altrettanto accesa la sfida nelle categorie LMGTE, con sette vetture nella classe Pro e ben 23 nella Am. Porsche e Ferrari sono le storiche contendenti in queste categorie, ma quest’anno devono attendersi una forte concorrenza anche da Corvette e Aston Martin.