Presentata ieri, nella sede di AC Milano, la XIII Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo, in programma dal 31 marzo al 2 aprile 2022. La “Signora” delle gare si riconferma protagonista all’interno del Campionato Italiano Grandi Eventi 2022 di ACI Sport, riservato alle più importanti gare di regolarità classica, come seconda delle cinque prove in programma, insieme a Coppa delle Alpi, Coppa d’Oro delle Dolomiti, Gran Premio Nuvolari e Targa Florio Classica.
La gara automobilistica più antica d’Italia, disputata per la prima volta nel 1906 (due mesi prima della Targa Florio), si prepara ad un’edizione ricca di novità imperdibili, logistiche e sportive, in un perfetto mix di competizione e spettacolarità che da sempre contraddistingue la Coppa Milano-Sanremo, un’occasione indimenticabile di intrattenimento dal fascino unico ed esclusivo per equipaggi italiani e stranieri, maschili e femminili.
Le novità cominciano subito dalla partenza: per la prima volta la Milano-Sanremo prenderà ufficialmente il via giovedì 31 marzo presso l’Autodromo Nazionale di Monza, luogo di culto del motorsport. Qui la manifestazione, in occasione dei 100 anni dell’Autodromo, renderà omaggio al leggendario “Tempio della Velocità” con un’esperienza in esclusiva assoluta per i partecipanti. Infatti, oltre alle tradizionali verifiche tecniche, sportive e ai sempre entusiasmanti giri liberi in pista, i classic enthusiasts avranno l’opportunità di cimentarsi in 11 nuove prove speciali sull’iconico tracciato che comprenderà anche le storiche e leggendarie sopraelevate ed alcune parti utilizzate in esclusiva nella recente gara del ACI Rally Monza, prova conclusiva del FIA World Rally Championship.
Nuovo anche il percorso che lungo gli oltre 700 chilometri offrirà la scoperta di paesaggi dal fascino intramontabile, attraverso i territori di Lombardia, Piemonte e Liguria fino a raggiungere la suggestiva Costa Azzurra. Tre i giorni di competizione effettivi, durante i quali gli equipaggi potranno sfidarsi in oltre 100 prove speciali, rendendo così la gara ancora più coinvolgente ed accattivante dal punto di vista sportivo.
Terminate le prove in autodromo, nel pomeriggio partirà la parata inaugurale delle vetture alla volta di Milano, dove saranno presentate davanti alla sede di AC Milano, in Corso Venezia, nel cuore della città.
Alle prime luci di venerdì 1 aprile gli equipaggi partiranno da Piazza XXV Aprile per confrontarsi, in esclusiva assoluta, su una serie di avvincenti prove cronometrate che per la prima volta si terranno in un inedito contesto urbano. Sarà infatti THE DAP – Dei Missaglia Art Park, ad accogliere questa particolare experience che si inserisce nel progetto INOLTRE di Urban Up | Unipol dedicato alla rigenerazione delle periferie milanesi di cui THE DAP è il più recente e importante tassello, sposando perfettamente l’importante programma di valorizzazione del territorio che la Coppa Milano-Sanremo porta avanti anno dopo anno.
A fare da sfondo alla prima tappa della gara lo splendido scenario naturale che si snoda nell’entroterra tra Piemonte e Liguria e che accompagnerà gli equipaggi fino alla tappa intermedia di Rapallo, per poi concludersi con l’imperdibile défilé riservato alle auto partecipanti, nell’affascinante cornice della Marina di Portofino.
Sabato 2 aprile gli equipaggi si vedranno protagonisti delle ultime combattute sfide: dopo la tradizionale ripartenza da Rapallo si addentreranno nel cuore di Genova, affronteranno dopo oltre cento prove speciali (di cui sei a media) le insidiose curve del Passo del Turchino, del Passo del Faiallo, del Colle d’Oggia e del Melogno, per arrivare al traguardo finale di Sanremo, dove si svolgerà la tradizionale sfilata nella Città dei Fiori.
Infine, nell’ottica di garantire alla competizione un’esperienza unica di respiro internazionale, la Coppa Milano-Sanremo si sposterà poi nel Principato di Monaco, negli spazi del prestigioso Hotel Fairmont, per l’esclusivo gala dinner e la cerimonia finale di premiazione. Una conclusione che crea un gemellaggio virtuale fra l’Autodromo di Monza e il Principato di Monaco, in omaggio a due luoghi iconici del motorsport internazionale.
Alla competizione potranno partecipare le auto costruite tra il 1906 e il 1990, munite di passaporto F.I.V.A., fiche F.I.A. Heritage, omologazione A.S.I., fiche A.C.I. Sport, o appartenenti ad un registro di marca, per abbracciare l’importante patrimonio storico dei diversi raggruppamenti. A seguito del forte riscontro della passata edizione e con l’intento di ampliare i target di riferimento, l’Organizzazione riproporrà un’ulteriore categoria riservata a youngtimer, instant classic e supercar moderne denominata “Rendez-Vous”.