Nel giorno del compleanno di Lella Lombardi il MAUTO omaggia la pilota piemontese e tutte le donne che, con tenacia e determinazione, hanno rivoluzionato la storia del motorsport. Sabato 26 marzo si terrà il terzo degli incontri in programma per “Storie di Corse” (un nuovo format del MAUTO che consiste una serie di incontri, talks e proiezioni dedicati ai protagonisti del mondo dell'automobilismo sportivo, di ieri e di oggi), dedicato alla pilota Lella Lombardi che fece la storia nel 1975 diventando la prima e, tuttora, unica donna a segnare punti in Formula 1. Nell'Auditorium del MAUTO, il Museo Nazionale dell'Automobile, sarà proiettato il documentario "Beyond Driven. Lella Lombardi and the women of formula racing" di Riyaana Hartley e Vincent Tran.
Presentato a Cannes nel 2019, il documentario è un omaggio a Lella e a tutte le donne del Motosport che continuano a dimostrare che i motori non sono una prerogativa maschile. Pilota di Formula 1 in un'epoca in cui per le donne era tutt'altro che semplice affermarsi, soprattutto in un ambiente prevalentemente maschile, Lella Lombardi fu la prima e unica donna ad affermarsi nella massima categoria delle competizioni automobilistiche. Beyond Driven racconta la storia e raccoglie le testimonianze di Lella e delle sue colleghe Desiré Wilson, Divina Galica e Giovanna Amati. A queste pilote che hanno fatto la storia, grazie alla loro tenacia e determinazione, si affiancano quelle di nuova generazione: Carmen Jordà, Alice Powell, Beitske Visser, le sorelle Anna e Hamda Al Qubaisi e Tatiana Caderòn. Novanta minuti per scoprire la carriera di donne che hanno rivoluzionato e stanno rivoluzionando l'automobilismo, cercando di raggiungere le vette del Motorsport.
La proiezione si svolgerà nell'Auditorium del MAUTO, alle 16.30, e sarà introdotta da un breve talk condotto da Claudia Peroni, pilota di rally e giornalista sportiva, al quale interverranno: Patrizia Lombardi, Professore Ordinario in Valutazione economica dei progetti e Vicerettore alla sostenibilità del Politecnico di Torino nonché nipote di Lella Lombardi; Marco Francesco Ardemagni, Team H2politO del Politecnico di Torino; Giovanni Frera, CEO BEWE SRL; Tino Valdenassi, Sindaco di Frugarolo.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Tutti coloro che partecipano all'evento possono visitare il Museo e seguire la visita guidata a tema CORSE ad una tariffa speciale: Storie di corse + ingresso al Museo, 10 euro; Storie di corse + ingresso al Museo + Visita Guidata, dalle 15.30, 15 euro.