Dopo due anni, forzatamente ai box, causa la pandemia che però non ha fermato la macchina organizzativa, tornano il Concorso d’Eleganza “Lugano Elegance” e il rally di regolarità per autostoriche “Lions in Classic”. L’evento, in programma nella cittadina svizzera dal 29 aprile al 1 maggio, riunisce passione, eleganza e beneficenza. Oltre a valorizzare la Città di Lugano e il suo territorio.
Non a caso l’evento nato nel 2013 come rally di regolarità su iniziativa del Lions Club Monteceneri ha fatto suo il claim lanciato da Claudio Mosconi: “facciamo del bene divertendoci”. Un modo per coniugare la passione per le belle auto con la volontà di aiutare concretamente il prossimo, dato che la quota di iscrizione viene interamente devoluta in beneficenza e ogni partecipante riceve un attestato di quanto donato. Nel 2019 si è aggiunto il concorso di eleganza nel centro di Lugano, via Nassa, completando la kermesse.
Questa sarà un’edizione all’insegna delle novità: dai premi al programma. Il vincitore di Lugano Elegance, infatti, si aggiudicherà due premi particolarmente esclusivi: il cronografo Rallymaster Hamilton Black n. 5 della serie limitata di 88 prodotta da The Lonville Watch Company e il trofeo appositamente creato da Marco Pagot, che ha disegnato famosi personaggi dei cartoni animati come Calimero e draghetto Grisù.
Il programma partirà già dal venerdì sera, con il vernissage nel cuore di Lugano. Sabato andrà in scena “Lugano Elegance, in concomitanza con il primo e unico “warm up” della Mille Miglia in territorio elvetico, che animerà non solo la zona pedonale e il lungolago, ma anche il lago stesso con una splendida selezione di barche d’epoca. In serata si terrà la cena di beneficenza, durante la quale saranno premiate le vetture vincitrici proclamate da una giuria composta da nomi di prim’ordine della scena internazionale, a cui farà seguito una mini asta di automobilia e oggetti d’arte curata da Bonhams.
Domenica sarà la giornata dinamica, con lo svolgimento dell’8° “Lions in Classic”, rally di regolarità soft, con partenza da Lugano e arrivo a Mendrisio, dove nel pomeriggio si svolgeranno le premiazioni.
Info e dettagli: www.lionsinclassic.ch.
(Foto M. Vannetti – S. Silvestrini)