Dopo le verifiche sportive, effettuate ieri presso lo storico Grand Hotel Salsomaggiore, e la magica serata trascorsa nell’atmosfera fiabesca del Castello di Tabiano, costruito all’inizio dell’XI secolo e considerato uno dei più importanti monumenti di difesa dell’epoca feudale emiliana, da oggi i partecipanti alla XII edizione del Terre di Canossa passano all’azione al volante dei loro gioielli a quattro ruote.
La gara di regolarità turistica internazionale per auto d’epoca costruite dal 1919 al 1976, con prove a cronometro e di media e una classifica speciale dedicata alle auto anteguerra, la “Pre-War Cup”, si snoda lungo un percorso di circa 600 km attraverso Emilia, Liguria e Toscana.
Un’esperienza di guida dalla Motor Valley allo splendido mare della Versilia attraversando città d’arte come Lucca e Pisa, paesaggi meravigliosi, antichi castelli, dolci e verdi colline, incontaminati passi di montagna, incantevoli borghi.
La gara prenderà il via venerdì mattina alle 8.30, da Piazza Barbieri al cospetto delle terme. La colonna delle auto dal centro di Salsomaggiore procederanno attraverso le colline parmensi per arrivare a Borgo Val di Taro e raggiungere Porto Venere, patrimonio UNESCO, proseguendo poi verso Barga, nel cuore verde della Garfagnana.
La seconda tappa, nella giornata di sabato, si svolgerà interamente in territorio toscano, con partenza e arrivo a Barga, transitando in sfilata per i centri storici di Lucca e Pisa e tappa a Forte dei Marmi, la perla della Versilia.
La terza tappa vedrà i partecipanti superare Passo Pradarena e, dopo la sfilata a Carpineti, giungere alle 12.30 al traguardo finale in Piazza Dante a Quattro Castella, località circondata dai più famosi castelli di Matilde di Canossa, Regina d’Italia nel XII secolo, dove nel pomeriggio si svolgeranno le premiazioni finali.