L’Automotoclub Storico Italiano partecipa alla rassegna internazionale Automotoretrò, in programma al Lingotto Fiere di Torino dal 28 aprile al 1° maggio, con uno stand (al centro del Padiglione 2) che certamente sarà uno dei punti di riferimento per gli appassioni. Tra gli interessanti veicoli esposti spicca una rara Lancia Rally 037 nella speciale configurazione “Safari”, gara africana alla quale questo esemplare partecipò nel 1986 schierato dalla squadra ufficiale Lancia Martini Racing con l’equipaggio Preston-Lyall. Una vettura scelta per rappresentare il nuovo libro edito dalla Libreria ASI intitolato “C’era una volta il Safari – Storie italiane d’Africa”.
Il libro, scritto a quattro mani da Sergio Remondino e Sergio Limone, racconta le numerose storie associate alla partecipazione delle auto italiane in questa ineguagliabile competizione ai limiti dell’avventura. Quando si pensa al Safari Rally tornano alla memoria le immagini delle Lancia Fulvia, Stratos, 037 e Delta, e delle Fiat 124 e 131 Abarth. Presenze coronate da tre vittorie per il gruppo torinese: dopo la magnifica doppietta di Biasion e Siviero nel 1988 e 1989, Juha Kankkunen nel 1991. Storie meravigliose e a volte drammatiche, alle quali si aggiungono le mille avventure vissute dagli equipaggi a bordo di vetture italiane. Modelli che a volte è difficile immaginare impegnati al Safari. Parliamo delle Fiat, dalle piccole 600 alle imponenti berline 2300, ma anche delle Alfa Romeo, Giulia GT e Ti, Alfasud e Alfetta Gtv. Storie descritte, raccontate, rivissute e corredate da magnifiche immagini nel volume che sarà presentato sabato alle 15.00 con la partecipazione degli autori e del due volte campione del mondo rally Miki Biasion.
Sul palco dello stand ASI saranno tre giorni contrassegnati da un intenso programma di talk e conferenze. Si inizia venerdì 29 aprile alle 14.00 con la presentazione in anteprima dell’inedito “Portfolio Michelotti: tributo per i 100 anni del designer senza tempo”, una pregiata raccolta di disegni corredata da un fascicolo biografico e curata dal figlio Edgardo, pubblicata in edizione limitata dalla Libreria ASI. Sabato 30 aprile, alle 10.00, sarà la volta di una retrospettiva per i 50 anni della Fiat X1/9, la piccola e innovativa granturismo introdotta nel 1972, mentre alle 12.00 è prevista la firma del nuovo protocollo d’intesa tra ASI e Fidas per la sensibilizzazione e la diffusione dei valori legati alla donazione del sangue.