Appuntamento sulle Alpi torinesi con la 40^ Cesana – Sestriere, una delle grandi classiche delle cronoscalate in programma nel fine settimana sui 10.400 metri che da Cesana Torinese salgono fino al Colle del Sestriere coprendo un dislivello di 680 metri ed una pendenza media del 6,59%. Un percorso molto selettivo, che vedrà battagliare per la vittoria sia i protagonisti del Campionato italiano Velocità Salita Auto Storiche, al sesto round stagionale, sia quelli del FIA Historic Hill Climb Championship, che la scorsa settimana hanno già fatto tappa in Italia alla Trento – Bondone, per un totale di 130 iscritti.
Dopo le verifiche, nella giornata di venerdì e sabato mattina, nel pomeriggio alle 13.00 prenderanno il via le due manche di ricognizione del tracciato, mentre la gara scatterà alle 11.00 di domenica. Nella centrale piazza del Sestriere, dove si svolgerà anche la Premiazione, prove e gara saranno precedute dalle esclusive auto della Cesana - Sestriere Experience, che si contenderanno il “Memorial Gino Macaluso”, una parata sportiva ed un concorso dinamico per auto storiche, tutti esemplari di elevato valore storico e sportivo.
Ciascuno dei raggruppamenti, e relative categorie, promettono sfide appassionanti. Tra le sportscar di 4° raggruppamento sarà il capo fila Mario Massaglia a fare gli onori di casa sulla Osella PA 9/90 BMW.
Secondo in classifica Salvatore (Totò) Riolo, che comanda la classifica Sport Nazionale sulla Lucchini Alfa Romeo da 3000 cc. Terza posizione tricolore per il suo diretto rivale di Sport Nazionale, Matteo Lupi Grassi (Olmas 2500 cc). Altri concorrenti nella Sport Nazionale sono Roberto Gorni ed Angela Grasso sulle Osella, mentre Ivan Di Fant sarà al volante di un’altra Olmas .
Piero Lottini comanda la classifica europea e domenica scorsa ha vinto con il miglior tempo assoluto la Trento - Bondone sulla gloriosa Osella PA 9/90 BMW già pluri titolata. Torna in gara anche il campione in carica di 4° raggruppamento Filippo Caliceti, vincitore nel 2021 ed autore del miglior tempo in assoluto con la sua Osella PA 9/90 BMW. Tra le vetture coperte sfida tra Massimo Perotto (BMW M3), Fabio Spinelli (Renault 5 GT Turbo), Gianluca Paloschi (Peugeot 205), Guido Vivalda (Peugeot 205 GTI 1600).
Stefano Peroni (Martini Mk32 BMW) cerca riscatto nella gara che lo vide sfortunato protagonista nel 2021, oltre che l’allungo nella classifica di 5° Raggruppamento, per il quale sono in lizza anche Emanuele Aralla (Dallara F390), monoposto con cui si impose nel raggruppamento nel 2021, il giovane Matteo Aralla (Reynard 903 F3), e Pier Paolo Serra (Van Diemen RF82).
Nel 3° Raggruppamento Giuliano Peroni senior arriva da leader sulla Osella PA 8/9 BMW che prepara in proprio. L’insidia maggiore arriva dalla GTS con Giuseppe Gallusi (Porsche 911), Erwin Morandell (Fiat X 1/9), ma anche Andrea Fiume (Osella PA 8/9), Gianluca De Camillis (Lola T590) e Giorgio Tessore (Porsche 911 SC), concentrato anche sulla classifica continentale.
Idelbrando Motti (Porsche Carrera) ha preso il largo in 2° Raggruppamento, ma al Sestriere molte saranno le minacce alla leadership di gara con “Ghost” (AMS 176), per le sportscar, o l’altra Porsche quella di Vittorio Coggiola.
Tra le turismo Fosco Zambelli (Alfa Romeo GTAM) punterà alla classe TC 2000, dove si misurerà con Enrico Zucchetti su auto gemella e Vittorio Pendini sulla GTV del Biscione. Tra le T 2000 comanda Giuseppe La Rocca, mentre Ruggero Riva cerca di rifarsi, entrambi sulle Alfa Romeo GTV. Per la classe TC 1150 determinato Lucio Gigliotti su Fiat 128.
Tiberio Nocentini (Chevron B19 Cosworth) arriva al Sestriere saldamente in testa al 1° Raggruppamento e conosce bene l’affascinante tracciato. Mario Sala sarà molto agguerrito nella gara di casa sulla bella Porsche Carrera 6, mentre l’austriaco Harald Mossler difenderà la vetta della categoria europea sulla Daren MK III. Immancabile la Lancia Fulvia Barchetta di Giorgio Taglietti, sempre tra le biposto sport.
Francesco Amante sarà su Jaguar E-Type, Sergio Davoli su Porsche 911 T, Vittorio Novo su BMW 2002 TI e Danilo Scarcella su Fiat 850 Coupè, tutti protagonisti per i punti di campionato delle rispettive classi. Tra i sodalizi al comando in tutti i raggruppamenti la Scuderia Bologna Squadra Corse, con il suo congruo gruppo di portacolori capitanato da Francesco Amante.