Il penultimo appuntamento stagionale per l’Autodromo dell’Umbria è stato all’insegna dell’Endurance, con le gare di due ore sia per autostoriche che moderne. Nella mischia delle storiche anche il cinque volte vincitore della 24 Ore di Le Mans Emanuele Pirro, grande appassionato di questo tipo di vetture.
Nella 23.ma edizione della Due Ore Autostoriche di Magione - Trofeo Anchise Bartoli, gara valida come prova finale del Campionato Italiano Autostoriche, la vittoria assoluta è andata alla TVR Tuscan di Gianfranco Truglia e Gilles e Thomas Giovannini, che hanno preso la testa della corsa alla metà della distanza, superando la Ford Sierra Cosworth di Sardiletti e Gerardi, scattati dalla pole e poi sesti sotto la bandiera a scacchi. Alle spalle dei vincitori, con una gara grintosa che gli è valsa anche la vittoria nel Terzo Raggruppamento, si è piazzato Andrea Tessaro che ha pilotato da solo per l’intera distanza la sua Fiat Dallara X1/9. Il Secondo Raggruppamento è andato a Chairomonte Bordonaro-Maneschi-Barresi (Alpine A110), mentre nel Primo è stato Graziano Tessaro (Fiat Abarth) a tagliare in testa il traguardo. In questa gara da segnalare la presenza in pista del cinque volte vincitore della 24 Ore di Le Mans Emanuele Pirro, che ha diviso l’Alfa Romeo GTAm con il figlio Goffredo e “Blumax”, conquistando la piazza d’onore nel Secondo Raggruppamento.
Al termine di una gara molto combattuta e incerta, anche per diverse neutralizzazioni della safety car causa incidenti, nella 2H Endurance riservata alle vetture della Coppa Italia Turismo Endurance la vittoria è andata a Paolo Rocca e Kevin Giacon (Honda Civic FK7 SQ-MM Motorsport), seguiti da Nicola Franzoso e Walter Pugliese (Audi RS3 LMS DSG-team Calcagni Motorsport), i più veloci tra le TCR DSG, che hanno avuto la meglio su Carlotta Fedeli e Federico Paolino dopo un duello particolarmente tirato nella seconda parte di gara. Tuttavia, con questo risultato e la piazza d’onore del Mugello la Fedeli e Paolino, coppia in pista e nella vita, hanno conquistato la vittoria di campionato in Coppa Italia Turismo Endurance, festeggiando così al meglio il loro comune ritorno in pista dopo la nascita del secondogenito. La classifica generale vede al secondo posto Franzoso e Pugliese, seguiti da Marco Marini. Grande battaglia anche nelle altre classi più popolose della 2H di Magione. Nella Seat Cup Racer il primato è andato a Ferdinando Bartoli-Daniel Grimaldi (ProRace), davanti a Riccardo Romagnoli-Marco Marini (Ten Job). Nel Challenge Ford MPM successo di Carlo Casillo-Antonello Casillo-Crescenzio Rivellini, davanti a Filippo Mastrolonardo-Renato Ponsiglione- Antonio Auricchio.