Gli organizzatori del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS hanno comunicato degli elenchi iscritti davvero numerosi per la stagione 2023, con una griglia record di 40 auto per la GT Sprint Cup e ben 56 auto per la GT Endurance Cup, che prenderà il via il 21-23 aprile a Monza, in rappresentanza di otto marchi: Audi, BMW, Ferrari, la rientrante Honda, Lamborghini, McLaren, Mercedes-AMG e Porsche.
L’incremento maggiore di vetture iscritte si è registrato nella serie Fanatec GT Sprint Cup, con ben 15 auto in più rispetto alla scorsa stagione. Tuttavia, a causa delle limitazioni di spazio negli appuntamenti di Brands Hatch e Zandvoort mancherà la nuova classe Bronze Cup, che così disputerà la sua stagione Sprint su tre eventi. Pertanto, l'intero schieramento di 40 vetture sarà in pista a Misano, Hockenheim e Valencia.
Anche la serie Fanatec GT Endurance Cup ha avuto un incremento, segnando il maggior numero di iscritti dal 2017. Peraltro, la griglia di partenza è destinata a crescere ulteriormente in occasione della CrowdStrike 24 Hours of Spa, in programma dal 29 giugno – 2 luglio, che quest'anno celebra la sua 75.ma edizione.
Audi è il marchio che conta il maggior numero di vetture iscritte, ben 11 R8 LMS GT3 EVOII, sia nella serie Sprint che Endurance. La nuova partnership Boutsen VDS schiererà un paio di auto per l'intera stagione, mentre il Saintéloc Junior Team avrà tre auto nella Sprint Cup e due negli eventi Endurance. Comtoyou Racing, al debutto nella serie, e la nuova partnership Tresor Attempto Racing schiereranno ciascuno tre auto per l'intera stagione, quest'ultimo con un'auto Pro con i colori Tresor Orange1. CSA Racing sarà nella serie endurance un'altra R8.
Cresce decisamente la presenza BMW, con cinque M4 GT3 nella Sprint Cup e otto nella Endurance. L'attacco è guidato dal Team WRT, che ha confermato una formazione di quattro vetture che disputeranno l'intero campionato di 10 round. Walkenhorst Motorsport schiererà una vettura per l'intera stagione, più un'auto aggiuntiva agli eventi GT Endurance Cup, mentre ROWE Racing mantiene un programma con due auto nella serie Endurance. Quanto basta per consentire alla BMW di poter puntare ai titoli e, forse, anche alla 25.ma vittoria assoluta nella CrowdStrike 24 Hours of Spa, che stabilirebbe un record.
Certamente non da meno le aspettative della Ferrari, che manda in pista la nuova 296 GT3. Quattro le nuove GT del Cavallino schierate sia nella serie Sprint che Endurance. Tre quelle iscritte da AF Corse nell’Endurance, con l’equipaggio della Bronze Cup che parteciperà anche alla Sprint Cup. Una seconda vettura di AF Corse parteciperà alla serie Sprint, dove cercherà di difendere il titolo della squadra italiana. ST Racing by Rinaldi aggiunge un'altra vettura nell’Endurance e utilizzerà inizialmente la precedente generazione 488, mentre Emil Frey Racing schiererà un paio di equipaggi nella Sprint Cup.
Honda torna nel Fanatec GT Europe con Nova Race, che schiererà due NSX GT3 nella Sprint Cup con un quartetto di giovani talenti.
Conferme e new entry per quanto riguarda il marchio Lamborghini, per un totale di quattro Huracan GT3 EVO2 nella Sprint Cup che raddoppiano nella serie Endurance. Due vetture a testa nella serie Endurance per i team Iron Lynx e la sorella Iron Dames, così come Grasser Racing, mentre K-PAX Racing, AGS Events e Barwell Motorsport schiereranno una vettura ciascuno. Nella Sprint Cup, VSR schiererà un trio di equipaggi, mentre GSM AB1 GT3 Team tornerà con una sola vettura.
Presenza in forze anche per McLaren, con quattro 720S GT3 EVO nella Sprint Cup che crescono di unità nell’Endurance. Le GT messe in pista dallo storico marchio inglese sono una versione aggiornata del suo popolare modello 720S. Il Garage 59 ha confermato l’iscrizione di un paio di vetture per l'intera stagione e sarà affiancato nella Sprint Cup da due equipaggi della JP Motorsport. Nei round Endurance il contingente McLaren sarà rafforzato dalla vettura messa in pista dal team Optimum Motorsport.
Imponente lo schieramento Mercedes-AMG che punta senza mezzi termini a ripetere i successi della passata stagione, con la conquista del titolo e la vittoria nella 24 Ore di Spa. Sei le AMG GT3 iscritte nella Sprint Cup, che salgono a undici nella serie Endurance. Akkodis ASP e Haupt Racing mettono in pista due vetture ciascuno nella serie Sprint, mentre Theeba Motorsport, al debutto nella serie, e Madpanda Motorsport schierano una vettura a testa. Nella serie Endurance sarano invece impegnati i team GetSpeed, Mercedes-AMG Team AlManar Racing by GetSpeed e Winward Racing.
Dopo una stagione avara di soddisfazioni, Porsche punta decisamente al riscatto mettendo in pista la nuova 911 GT3 R. Quattro le GT di Stoccarda nella serie Sprint, mentre saranno ben nove nell’Endurance. Dinamic GT Huber Racing schiererà due vetture per l'intera stagione nella serie Sprint e un equipaggio extra ai round della Endurance Cup. A completare i ranghi Porsche i nuovi team Pure Rxcing e CLRT, quest'ultimo guidato dal due volte campione della Fanatec GT Endurance Cup Côme Ledogar, oltre a Car Collection Motorsport, Herberth Motorsport, Rutronik Racing e Team Parker Racing.
Dopo il doppio prologo al Paul Ricard, che ha visto svettare la AMG GT3 #88 Akkodis ASP pilotata da Thomas Drouet, la stagione 2023 Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS prenderà il via con una gara Endurance Cup di tre ore a Monza, il 21-23 aprile, mentre il 13-14 maggio a Brands Hatch sarà la volta della Sprint Cup.
CALENDARI FANATEC GT 2023
Endurance
21-23 aprile Monza
2-4 giugno Paul Ricard
27 giugno-2 luglio Spa Francorchamps (24 Ore)
29-30 luglio Nurburgring
29 settembre-1 ottobre Barcellona
Sprint
13-14 maggio Brand Hatch
15-16 luglio Misano
2-3 settembre Hockenheim
16-17 settembre Valencia
14-15 ottobre Zandvoort
(Foto Jules Benichou)