Con la classica apertura del Rally Il Ciocco e Valle del Serchio, giunto alla 46.ma edizione, parte la stagione del Campionato Italiano Assoluto Rally. Ben 147 gli equipaggi al via, 78 per il CIAR e 69 per l’avvio della Coppa Rally di 6^ Zona, con gli specialisti toscani che si affrontano in coda al rally maggiore.
La classica toscana è la prima di otto tappe in un calendario che ritroverà più avanti anche le sfide sterrate, due in tutto chiusura compresa, per assegnare il titolo Assoluto, il più ambito d’Italia, oltre al CIR Promozione, CIAR Due Ruote Motrici, Campionato Italiano R1 e il Costruttori. A questi si unirà dal terzo round anche il CIAR Junior, per completare una serie che mette in palio il montepremi di ben 315.000 euro, dei 583.000 totali stanziati da ACI Sport nel settore rally.
Dopo lo shakedown e la prima breve PS di ieri, firmate rispettivamente da Andolfi e De Tommaso, oggi la gara entra nel vivo con le restanti 9 prove speciali per un totale di 100, 67 km cronometrati inseriti in un percorso di 313,34 km complessivi.
Numerosi e di ottimo livello gli equipaggi in gara, 30 sulle vetture della massima categoria Rally2, i migliori dei quali hanno scelto di lottare per il Campionato, mentre altri si preparano ad entrare in competizione dai prossimi appuntamenti. Il riferimento sarà chiaramente la coppia campione in carica formata dal varesotto Andrea Crugnola e Pietro Elia Ometto, che hanno confermato a pieno il pacchetto tecnico composto dalla Citroen C3 Rally2 di FPF Sport gommata Pirelli. Tra i sicuri sfidanti, il vicecampione Damiano De Tommaso con Sofia D’Ambrosio (Skoda Fabia Rally2 - Delta Rally), Fabio Andolfi con Nicolò Gonella (Skoda Fabia - MS Munaretto), Giacomo Scattolon con l’esperto Sauro Farnocchia (Volkswagen Polo Rally2 - HK Racing), Rudy Michelini con Matteo Nobili (Skoda Fabia Rally2 - PA Racing), Antonio Rusce con Martina Musiari (Skoda - Erreffe Rally Team), Liberato Sulpizio con Alessio Angeli (Hyundai i20 Rally2 – Friulmotor), Luca Bottarelli con Walter Pasini (Skoda), Andrea Mazzocchi con Silvia Gallotti (Citroen C3 - FPF Sport), Ivan Ferrarotti con Massimo Bizzocchi (Skoda – PA Racing), vincitori del Ciocco 2022 nella CRZ.
Tra i nuovi ingressi nel campionato da segnalar lo sloveno Bostjan Avbelj con Damjian Andrejika (Skoda - MS Munaretto), Enrico Brazzoli con Manuel Fenoli (Skoda - PA Racing), Francesco Aragno con Andrea Segir (Skoda), Alberto Dall’Era con Luca Beltrame (VW Polo), Fabio Angelucci con Massimo Cambria (Citroen C3 Rally2). Tra i concorrenti per il CIR Promozione ci sarà anche l’altro nuovo innesto di Iavan Ragnoli con Andrea Quistini, in gara su Ford Fiesta R3.
Sempre affollata la categoria cadetta, con una lista di iscritti al Campionato Italiano Assoluto Due Ruote Motrici che assicura spettacolo. Tra questi, Stefano Santero all’esordio su Renault Clio con Fabio Grimaldi. Sarà la mosca bianca di un gruppo di Rally4 colonizzato dalle Peugeot 208, pilotate da Gianandrea Pisani con Fabrizio Vecoli, Emanuele Fiore con Andrea Casalini, Graziano Nember con Claudio Danieli, il rientrante Christopher Lucchesi con Chiara Lombardi alle note, il vicecampione Junior Davide Nicelli con Gabriele Romei, Giorgio Cogni con Alessandro Cervi.
Parte con 12 equipaggi la terza stagione della GR Yaris Rally Cup, il trofeo monomarca studiato da Toyota Italia che porterà alla ribalta le quattro ruote motrici di classe R1T 4x4 Nazionale per la prima volta al Rally Il ciocco, gara inaugurale di un campionato sviluppato su sei round, cinque nel CIAR, compresa la terra nel finale a Monza ed un passaggio nel CIR Asfalto. Nel gruppo si distingue e proverà a confermarsi il detentore della coppa Thomas Paperini sempre con Simone Friuni. A sfidarli, Alessandro Ciardi con Jacopo Facco. Tra i volti nuovi, Jean Claude Vallino, e Mattia Scandola, nipote di Umberto, già in vista nelle sue apparizioni sterrate.
Immancabile anche la Suzuki Rally Cup, la serie promossa e organizzata da Suzuki Italia in collaborazione con Emmetre Racing, che torna all’azione per la sua 16.ma edizione. Sette le gare per gli equipaggi, sulle Swift Hybrid e Sport oltre alla Baleno, con diverse gare inserite nel Campionato Italiano Assoluto Rally, nel Campionato Italiano Asfalto ed anche in questo caso il finale previsto sugli sterrati di Monza. Al Ciocco si sfideranno 15 concorrenti, tutti alla caccia del detentore della coppa Matteo Giordano, sempre in coppia con la moglie Manuela Siragusa. Tanti i nuovi ingressi, come Sebastian Dallapiccola, oppure Samuele Santero.