Una intensa domenica, con ben nove gare, ha chiuso il primo Vallelunga Racing Weekend del 2023 organizzato da PNK Motorsport e ACI Vallelunga. Tra queste, una delle più attese e avvincenti è stata la 300 km di Vallelunga, che ha aperto il Campionato Italiano Autostoriche.

20230404 1 news 01

Al termine della maratona capitolina la vittoria assoluta è andata ai favoriti Massimo Ronconi, Giovanni Gulinelli e Marco Zorzi su Porsche 930, vincitori anche del 3° Gruppo, ma è stata una lunga battaglia, che ha messo a dura prova uomini e mezzi, per definire i vincitori delle varie categorie e Gruppi. Le Alfa Romeo GTA che hanno conquistato il primato nel 1° e 2° Gruppo, rispettivamente con Franco Mischis-Marco Guerra e Massimo Guerra-Giovanni Serio, mentre il 4°Gruppo è andato a Massimiliano Quaresima su Maserati Biturbo. La gara di Vallelunga ha dato il via anche allo speciale trofeo messo in palio da PNK Motorsport per le quattro gare del Tricolore Autostoriche gestite dal promoter romano.

20230404 1 news 02

In Coppa Italia Turismo doppietta di Kevin Giacon (Honda Civic), che in entrambe le gare ha avuto la meglio di misura sul compagno di squadra Paolo Rocca, con Sandro Pelatti (Aikoa Racing) a fare da terzo incomodo. Nella 2^ divisione Pierluigi Moscone (Calcagni Motorsport) ha vinto gara-1, mentre in gara-2 ha avuto la meglio Mauro Guidetti (Ten Job). Bis vincente di Alberto Cioffi nella 3^ Divisione, con Luca Rossetti e Matteo Pioppi a replicare il podio della gara precedente.

20230404 1 news 03

Doppietta anche in RS Cup, Pierluigi Sturla che, al rientro nel monomarca dedicato alle Clio 1.6 Turbo, ha vinto agevolmente gara-1 precedendo con ampio margine Fulvio Casciandrini e Alberto Rizzo, mentre in gara-2 ha dovuto vedersela fin sotto la bandiera a scacchi con l’under 25 Pietro Alessi, staccato sul traguardo di meno di un secondo, seguito da Paolo Tartabini. Nella categoria over 50, affermazione di Andrea Bonifazi al mattino, mentre Manuel Stefani ha vinto gara-2.

20230404 1 news 04

Nel Master Tricolore Prototipi, Ivan Bellarosa ha completato un weekend perfetto, dominando una gara condizionata da ritiri e incidenti, con Ranieri Randaccio che ha preceduto di pochi decimi all’arrivo Marco Guerra al termine di un acceso duello.

20230404 1 news 05

L’appuntamento con le gare PNK Motorsport è per il 29-30 aprile al Mugello, con il secondo weekend stagionale in pista, dove sono attese al debutto stagionale l’Alfa Revival Cup e la Youngtimer Cup.

20230404 1 news 06