Arriva al giro di boa la stagione 2023 degli ACI Racing Weekend, con il quinto appuntamento stagionale dei fine settimana targati Automobile Club d’Italia che approda nel Tempio della Velocità. Sarà un intenso fine settimana a Monza, con un programma che prevede ben 14 gare. Il secondo round del Tricolore GT Sprint si presenta con una griglia record di 44 vetture, ma non sono da meno la Formula 4, le Autostoriche e le Sport Prototipo. A completare il programma la BMW M2 CS Racing Cup Italy e il MINI Challenge.
GT Sprint
Nella GT3, assente il mattatore delle due gare d’esordio della stagione, il 16enne Andrea Kimi Antonelli, tutti gli occhi saranno concentrati su quattro equipaggi racchiusi in appena due lunghezze alle spalle del pilota bolognese. A quota 24 ci sono White-D’Auria (Ferrari 488 GT3 Evo 2020) che precedono di un solo punto i due equipaggi del VSR, Cazzaniga-Petrov e Liberati-Michelotto (Lamborghini Huracan GT3 Evo2), mentre staccati di due lunghezze ci sono i portacolori di BMW Italia-Ceccato Racing Team, Klingmann-Spengler (BMW M4 GT3). Anche nella GT Cup mancherà il dominatore delle due gare di Misano, il belga Stadsbader, pertanto ci sono da trovare i nuovi protagonisti della classe riservata alle vetture in configurazione monomarca, a cominciare da Di Giusto-Pera (Porsche 992 GT3) che in classifica precedono di 8 punti Giacomo e Matteo Pollini (Lamborghini Huracan ST) e di 12 lunghezze Leonardo Colavita in coppia con Michele Rugolo, quest’ultimo sostituito a Monza da Giorgio Maggi sulla 488 Challenge Evo del Double TT Racing.
Formula 4
Oltre 30 monoposto Tatuus T421 si contenderanno il 4° round dell'Italian F.4 Championship. Non manca all'appello Arvid Lindblad, britannico di Prema Racing attuale leader di classifica. Il pilota junior Red Bull ha guadagnato la leadership con 3 vittorie e 4 podi nei primi 3 round, ed è pronto ad aumentare il bilancio per difendere il primato. Il principale oppositore è tra i suoi compagni di squadra, l'americano Ugo Ugochukwu, pilota nel programma giovanile McLaren. Ugochukwu è infatti il primo degli inseguitori, a 25,5 punti di distacco, e scenderà in pista galvanizzato dalla vittoria nell'ultima gara corsa a Spa-Francorcamps.
Sport Prototipi
Il terzo appuntamento del Campionato Italiano Sport Prototipi arriva a Monza con la classifica rivista rispetto a Pergusa. Emil Hellberg è il nuovo leader di campionato dopo l’esclusione di Davide Uboldi a seguito di una non conformità riscontrata sui sigilli motore della sua vettura. Lo svedese conduce con 61 punti nella classifica generale contro i 46 di Matteo Roccadelli, unico pilota sino ad ora a conquistare la pole position in qualifica. Terzo nella generale il campione 2021 Danny Molinaro, con un bottino di 44 punti. Tra le 17 vetture iscritte al round di Monza ci sono delle novità: su tutte il ritorno di Linus Hellberg, che proverà a dare manforte al fratello Emil, ma anche il cambio di casacca di Sonia Roussel, che passa a difendere i colori del team Bad Wolves. Raddoppia invece la presenza indiana, con Chetan Surineni che raggiunge il connazionale Kadarabad.
Autostoriche
Le bellezze d’epoca del Campionato Italiano Velocità in Circuito Autostoriche tornano in pista a Monza per il quarto round di stagione, come sempre sulla distanza di un’ora con sosta obbligatoria. Come sempre non mancherà la bagarre in pista, sia per la vittoria nelle varie classi sia per la testa dei 4 raggruppamenti: 1° guidato da Franco Mischi e Marco Guerra, il 2° nelle mani di Massimo Guerra e Giovanni Serio, il 3° condotto da Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli e il 4° attualmente guidato da Massimiliano Quaresima.
Prove tecniche
Tra le compagini di casa spicca la presenza di Alfa Delta, solitamente protagonista dell’Alfa Revival Cup, che schiera una GTAm con motore “testa stretta” per Emilio Petrone e Giacomo Barri, che approfitteranno dell’occasione per affinare la messa a punto della vettura in vista della terza prova della serie dedicata ai Biscioni da corsa in programma tra quindici giorni sul tracciato monzese.
Motorstyle c’è
In pista ci saremo anche noi di Motorstyle, che abbiamo raccolto l’invito della scuderia Irpinia Northwest Jolly-Scuderia Vesuvio. Eugenio Mosca torna così in azione sulla pista di casa al volante di una Alfa Romeo storica, nello specifico la GTV 2.0 che condividerà con Massimo Lupoli.