In questo periodo dove stiamo soffrendo il caldo torrido di “Cerbero” e “Caronte”, un bel viaggio in Svezia potrebbe essere l’idea giusta. Anche perché l'estate in Svezia è magica: durante il giorno, il sole splende implacabile, e poi i giorni si trasformano in notti lunghe e dolcemente luminose. E soprattutto, fresche!
Magari godendosi il piacere di guida spensierato all'aria aperta della MINI Cooper S Cabrio, come i protagonisti che ci raccontano le tappe di questo tour lungo la costa baltica svedese, che si sposa perfettamente con l'atmosfera distintiva di questo periodo dell'anno.
Stoccolma. Giorni che non finiscono mai: quello che suona come puro stress nella vita urbana di tutti i giorni assume una svolta completamente diversa nel vasto paesaggio dell'arcipelago. Verso la metà dell'estate, a metà giugno, ore di sole e notti luminose apparentemente infinite offrono molto tempo per rilassarsi all'aria aperta.
Da Stoccolma, un breve viaggio sulla E18 verso Östhamra è tutto ciò che serve per lasciarsi alle spalle il trambusto della grande città. Da qui, i percorsi 276 e 278 conducono a sud-est su stradine di campagna attraverso un suggestivo scenario naturale e fino alla costa.
L'arcipelago a nord-est di Stoccolma è caratterizzato dai profondi tagli operati dal Mar Baltico per creare una costa frastagliata. Numerose piccole isole e una vasta distesa d'acqua danno un senso di spazio infinito. Non appena si abbassa la capote della MINI Cooper S Cabrio, questa impressione si rafforza, rivelando una vista di le numerose case di legno lungo la riva dipinte nel tipico rosso svedese.
Questo colore opaco ma vibrante ha le sue origini nelle miniere svedesi, dove l'idrossido di ferro viene estratto come sottoprodotto. Se esposto all'aria, diventa ossido di ferro, in altre parole ruggine. Questo è ciò che crea la colorazione unica e tipica delle capanne di legno svedesi: le case da bagno e i ristoranti per escursioni che sono una caratteristica tipica del paesaggio lungo il Mar Baltico.
Tanto sole attraverso il tetto aperto e la vista costante dell'acqua intensificano il desiderio di tuffarsi nell'acqua fresca. Prima di addentrarsi nell'arcipelago, una sosta a Solöbadet è una buona idea.
Dall'acqua, la MINI Cooper S Cabrio con carrozzeria in Melting Silver III e comodi sedili in pelle Chester Malt Brown si inserisce perfettamente nello scenario sulla riva e fa venire voglia di proseguire. Dopo il bagno, una breve deviazione porta a nord. Attraversando un piccolo ponte, raggiungiamo l'isola di Marholmen, dove l'albero di maggio decorato si trova già sul prato festivo di questo piccolo isolotto. Come in tutto il paese, qui si festeggia il giorno più lungo dell'anno cantando e ballando insieme.
La mezza estate in Svezia è un periodo di festeggiamenti comunitari. Risate, musica e allegri incontri sono la materia dei ricordi estivi, rendendoli indimenticabili. Giorni interminabili per esplorare. Guardando l'acqua scintillante nella luce, le numerose baie e le isole ricoperte di piccole foreste, dimentichi il passare del tempo, soprattutto durante il Festival di mezza estate. Questo perché è luminoso in qualsiasi momento della giornata.
Ma l’appetito per la cucina nordica con il suo pesce fresco e le verdure croccanti ci ricorda in tempo che si sta facendo tardi. Con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi e il dinamico cambio automatico sportivo Steptronic, il viaggio verso l'estremità orientale dell'arcipelago continua rapidamente, offrendo il tipico piacere di guida MINI.
Che fortuna che a Furusund sia ancora aperto un ristorante: ci si sente subito a casa con la sua atmosfera familiare e il cibo appena pescato. Mentre mangiamo, si apre lo spettacolo di sfumature diverse all'orizzonte, tipico di questo periodo dell'anno.
Forse si sta avvicinando la mezzanotte, ma invece di essere avvolto in un profondo nero scuro, il cielo risplende di un affascinante mix di colori diversi, tra cui blu, viola, arancione e rosa. In questa atmosfera unica, il tettuccio della MINI Cooper S Cabrio rimane naturalmente aperto fino a tarda notte.
La miscela distintiva di libertà e piacere di guida è un abbinamento perfetto per il momento clou svedese della stagione estiva e durante il viaggio di ritorno a Stoccolma offre momenti speciali memorabili quanto la luce surreale sopra l'arcipelago tortuoso.