Sarà un weekend particolarmente caldo quello che andrà in scena sull’Autodromo di Vallelunga, con ben tre titoli Tricolori in palio: GT Endurance; Formula 4 e Prototipi.
Campionato Italiano Gran Turismo Endurance
Sarà caccia ai sette titoli Tricolori in palio, tra cui quello assoluto che al momento vede Fisichella-Mosca (Ferrari 488 GT3 Evo) già sicuri della titolazione, ma nel caso di vittoria di Comandini-Cassarà-Nilsson si troverebbero a condividere il titolo con i portacolori della BMW M4 GT3. Tuttavia, l’impresa per loro si configura piuttosto ardua, mentre sono in piena corsa per il titolo GT3 PRO-AM che li vede a soli due punti dai leader della classifica, Gai-Castro (Ferrari 488 GT3 Evo 2020), e con lo scarto più favorevole di un risultato.
Lotta ancora apertissima nella GT Cup e nelle due sottoclassi GT Cup PRO-AM e GT Cup AM. Nella prima è già vincitore l’equipaggio Demarchi-Patrinicola-Di Mare (Ferrari 488 Challenge Evo), al comando con 55 punti ma, così come nell’assoluta, i portacolori della Best Lap potrebbero essere affiancati in classifica da Galbiati-Piria (Porsche 992 GT3 Cup) in caso di vittoria di questi ultimi. Pertanto, sarà volata finale per l’equipaggio dell’Enrico Fulgenzi Racing che, aggiudicandosi la gara, sfrutterebbe una migliore situazione dello scarto di un risultato rispetto ai portacolori Ferrari, chiudendo la stagione a pari punti (55) e con il titolo GT Cup PRO-AM assegnato ex aequo. Sarà della partita anche l’equipaggio Pavlovic-Fischbaum (Lamborghini Huracan ST-Bonaldi Motorsport) che, dopo un secondo e un terzo posto a Pergusa e Mugello, sono alla ricerca di una vittoria per lottare per la seconda posizione in campionato. Serratissima la lotta anche nella GT Cup AM, dove comandano le due Lamborghini Huracan ST Evo di Caiola-Fabi-Ianniello (DL Racing) e di Filippo Lazzaroni (Bonaldi Motorsport), a pari punti tenendo conto dello scarto di un risultato. A fare da terzo incomodo nella corsa al titolo ci sarà anche l’equipaggio della SR&R, Atzori-Menichini (Ferrari 488 Challenge) in piena corsa grazie ad una vittoria, un terzo ed un quarto posto nelle tre gare già disputate.
La gara di due ore, in programma domenica alle ore 12 sarà trasmessa in diretta TV su ACISPORT TV (SKY 228) e in streaming sul sito, sulla pagina Facebook e YOU Tube del Campionato.
Italian F. 4 Championship
A Vallelunga si chiudono i conti nell’Italian F.4 Championship 2023. Per il gran finale, ci saranno ancora più di 30 vetture in pista, con piloti provenienti da 20 diverse nazioni, pronti a dare spettacolo. A lottare per agguantare il titolo, Kacper Sztuka, pilota polacco di US Racing, passato in testa alla fine del penultimo round al Mugello Circuit, capoclassifica per solo 1,5 punti. Sztuka ha ottenuto il vantaggio con un exploit emozionante negli ultimi due round, nei quali ha sbaragliato la competizione portando a casa 6 vittorie su 6. Arivd Lindblad, secondo in classifica per un ridottissimo margine, arriva all’autodromo capitolino pronto a giocarsi il tutto per tutto, per riprendere in mano una stagione dominata nel corso della prima parte dell’anno. Terzo e ultimo dei piloti in corsa per la vittoria finale è il velocissimo americano Ugo Ugochukwu, portacolori di PREMA Racing con le insegne del vivaio giovanile McLaren. Il distacco dell’americano è più consistente, ma, considerate le eccellenti prestazioni recentemente mostrate, non sono assolutamente da escludere ulteriori colpi di scena in una fase finale di stagione che sta esaltando gli appassionati di tutto il mondo.
La lotta tra le pilote donna è capitanata da Victoria Blokhina, di PHM Racing, tallonata dalla svizzera Tina Hausmann, di AKM Motorsport, che è anche la pilota che vanta il maggior numero di vittorie di classe (7). Ancora matematicamente in corsa è poi la pilota belga-brasiliana Aurelia Nobles, della Ferrari Driver Academy di PREMA Racing, ma con un divario più corposo.
Due gare sono in programma il sabato, alle 11.00 e 16.45, mentre Gara-3 scatterà domenica alle 11.00.
TCR Italy
Il quinto e penultimo appuntamento del TCR Italy e TCR DSG il campione uscente Niels Langeveld (Honda Civic FL5), dopo la doppia vittoria ottenuta a Monza, cercherà di incrementare il suo bottino che si attesta a 267 punti, sette lunghezze più del diretto rivale, Franco Girolami (Audi RS3 LMS). Una sfida tra campioni, dato che se l’olandese ha in bacheca il titolo del TCR Italy 2022, l’argentino ha invece conquistato nello stesso anno la corona del TCR Europe, a dimostrazione dell’elevato livello di competitività su scala globale della serie promossa da ACI Sport. Terzo in classifica è Aurelien Comte (Cupra Leon) che da quando ha visto il team SP Competition godere del sostegno tecnico di Cupra, è divenuto assiduo frequentatore del podio ed ha scalato la graduatoria. Primo degli italiani è Felice Jelmini (Audi RS3 LMS) che ha visto svanire la leadership del campionato in uno sfortunato incidente in gara-2 a Monza, ed è ora quarto in classifica con 240 punti. Alle sue spalle il comasco Marco Butti (Hyundai Elantra N), la giovane rivelazione della stagione 2023 ed attuale leader del Trofeo Nazionale Under 25, dove è in lotta con Paolo Rocca (Honda Civic FK7) che dopo il round di Monza è entrato nella Top-10 della classifica generale.
Dopo la seconda doppietta dell’anno conquistata da Vedat Ali Dalokay (Audi RS3 DSG) a Monza, il turco conduce la classifica del TCR DSG con 310 punti, contro i 218 di Paolo Palanti (Audi RS3 DSG) che in Brianza ha preso i gradi di primo degli inseguitori, scalza Luigi Gallo e Filippo Barberi. Carlotta Fedeli, prima vincitrice della stagione 2023 in Gara-1 a Imola, nonostante l’assenza nella tappa lombarda, è quinta in classifica con 185 punti.
Quattro, di conseguenza, le gare in programma, trasmesse in diretta televisiva su ACI Sport TV, canale 228 di Sky Italia e 52 di tivùsat, oltre che sulle piattaforme social del TCR Italy di Facebook e Youtube. Sabato alle 14:30 Gara-1 TCR Italy, alle 17:45 Gara-1 TCR DSG. Domenica alle 15.30 Gara-2 TCR Italy, 16.30 gara-2 TCR DSG.
Campionato Italiano Sport Prototipi
Le due gare, rispettivamente in programma sabato alle 13:35 e domenica alle 10:50, decreteranno il nuovo campione Tricolore della categoria Sport Prototipi, che si disputa con le Wolf GB08-Thunder. La corona deposta da Giacomo Pollini andrà ad uno tra Matteo Roccadelli (BHK Motorsport), Davide Uboldi o Emil Hellberg. Il vercellese conduce la classifica con 125 punti ed ha amministrato il vantaggio messo insieme nel corso della prima parte della stagione, mentre il protagonista degli ultimi due appuntamenti a Monza e Mugello è stato Davide Uboldi. Il comasco è infatti salito con costanza sul podio e si è aggiudicato due vittorie, portando a 111 il bottino di punti conquistati. Matematicamente ancora in gioco è anche Emil Hellberg, che di punti ne ha 106.
Il biglietto gratuito per accedere alla manifestazione è disponibile previa registrazione sul sito ufficiale dell’autodromo: https://ticket.vallelunga.it/it/arw-settembre2023/individual-registration.