La stagione del debutto per la BMW M Motorsport nel FIA World Endurance Championship (FIA WEC) è all'orizzonte. E la diffusione dell'elenco iscritti ufficiale conferma la partecipazione del BMW M Team WRT sia nelle classi Hypercar che LMGT3, con il team belga che schiererà due BMW M Hybrid V8 e due BMW M4 GT3.
Confermati sulle due vetture BMW M Hybrid V8, contrassegnate dai numeri 15 e 20, Dries Vanthoor e Sheldon van der Linde, che saranno affiancati da altri due piloti ufficiali BMW M Sport che saranno comunicati a breve.
Dries Vanthoor (#15 BMW M Hybrid V8): "Sono felicissimo di far parte del programma BMW M Motorsport WEC. Per me è un sogno diventato realtà poter competere nella massima classe delle gare di durata. Abbiamo già effettuato i test e per l’inizio della stagione avremo portato a termine molto lavoro. Siamo molto motivati per iniziare la stagione con successo”.
Sheldon van der Linde (#20 BMW M Hybrid V8): “È sempre stato il mio grande sogno guidare a Le Mans; perciò, questa possibilità di farlo con la BMW M Hybrid V8 è semplicemente fantastica. Gareggerò per la prima volta in un Campionato Mondiale FIA ufficiale, e anche questo per me è qualcosa di molto speciale. Fino all’inizio del prossimo anno in Qatar, abbiamo ancora molto lavoro davanti a noi. Il FIA WEC corre su piste fantastiche, molte delle quali devo ancora imparare; tuttavia, il rapido adattamento alle nuove piste è uno dei miei punti di forza. Inoltre, ho il vantaggio di conoscere già l'auto LMDh della serie IMSA. La potenza e l'aerodinamica della BMW M Hybrid V8 mi ricordano un po' le vecchie auto del DTM, il che è incredibilmente divertente”.
Valentino Rossi sarà sulla BMW M4 GT3 con l’inconfondibile numero 46, mentre sulla seconda M4 GT3 con il numero 31 è confermato Augusto Farfus. Anche in questo caso gli altri piloti saranno comunicati successivamente, tenendo presente che per la categoria LMGT3 il regolamento prevede l'inclusione obbligatoria negli equipaggi di piloti “Am”.
Valentino Rossi (#46 BMW M4 GT3): “Sono entusiasta di competere nel FIA WEC. Il prossimo passo per me è partecipare a un campionato del mondo, non solo in Europa, ma correre di nuovo a livello globale. Conosco già la vettura dopo questa stagione, ma il formato con tre piloti provenienti da tre diverse categorie di prestazioni sarà nuovo per me. Nel complesso, credo che saremo molto ben posizionati”.
Augusto Farfus (#31 BMW M4 GT3): “Penso che il FIA WEC sarà la più grande piattaforma di corse al mondo il prossimo anno, insieme alla Formula 1. Ormai conosciamo molto bene la BMW M4 GT3, il che sicuramente ci aiuterà. Così come l'esperienza che il BMW M Team WRT ha già maturato nella serie. Personalmente non ho avuto molta fortuna nelle mie passate partenze a Le Mans, speriamo di poter cambiare la situazione! E poi, oltre alla 24 Ore di Le Mans, non vedo l’ora che arrivi la mia gara di casa a San Paolo”.
Andreas Roos (Responsabile BMW M Motorsport): “Con la conferma del nostro team per le classi Hypercar e LMGT3, così come dei primi piloti definiti, il nostro ritorno nel FIA WEC compie un altro passo importante. Il BMW M Team WRT è tra i migliori team a livello globale sia nel segmento prototipi che in quello GT3. Per ragioni sportive e logistiche, il team di Vincent Vosse è stata la scelta logica per schierare sia la BMW M Hybrid V8 che la BMW M4 GT3. I piloti ufficiali scelti possiedono le capacità e l'esperienza di guida necessarie. Sheldon van der Linde conosce già la BMW M Hybrid V8 e Dries Vanthoor ha impressionato molto durante i test drive. Inoltre, ha già gareggiato a Le Mans con un prototipo LMP2. Valentino Rossi ha fatto un ottimo debutto a Le Mans in questa stagione, vincendo subito con la BMW M4 GT3. Nel complesso, la sua prima stagione come pilota ufficiale della BMW M è stata davvero impressionante. Sono convinto che giocherà un ruolo importante e sarà il favorito del pubblico nel FIA WEC. Augusto Farfus, con la sua esperienza e capacità di guida, sarà un pilastro fondamentale per il programma LMGT3”.
Vincent Vosse (Team Principal BMW M Team WRT): “Per noi come squadra è un privilegio poter schierare sia due BMW M Hybrid V8 sia due BMW M4 GT3 per la BMW M Motorsport nel FIA WEC! Anche se abbiamo due equipaggi separati per i due progetti, sarà comunque una sfida significativa per WRT. Ma adoriamo le sfide”!