In occasione della “Notte dei Campioni”, svoltasi sabato scorso presso il centro di ricerca e sviluppo di Weissach, Porsche ha presentato il suo ampio e ambizioso programma per il prossimo anno. Gli elementi principali rimangono gli stessi: l'impegno ufficiale con il prototipo LMDh Porsche 963 nel FIA World Endurance Championship WEC e nell'IMSA WeatherTech SportsCar Championship, la partecipazione alla 10.ma stagione dell'ABB FIA Formula E World Championship con la monoposto Porsche 99X Electric nell'ABB FIA Formula E World Championship e la ESL R1 sim con il team ufficiale Porsche Coanda Esports Racing Team. Senza dimenticare, però, l’impegno nelle corse dedicato ai clienti sportivi, con i campionati monomarca e la partecipazione ai maggiori campionati internazionali con la GT3.

20231205 1 news 01
FIA WEC e IMSA

Il team ufficiale Porsche Penske Motorsport affronterà il FIA World Endurance Championship WEC e l'IMSA WeatherTech SportsCar Championship nel 2024 con una formazione di piloti leggermente diversa. Per la prossima stagione, il danese americano Dane Cameron e l'australiano Matt Campbell si scambieranno gli abitacoli. Nel Campionato Mondiale Endurance, Campbell condividerà l’abitacolo della Porsche 963 #5 con il danese Michael Christensen e il francese Frédéric Makowiecki, mentre Kévin Estre (Francia), André Lotterer (Germania) e Laurens Vanthoor (Belgio) condivideranno nuovamente l'auto gemella.

20231205 1 news 02
Nel campionato IMSA nordamericano, il francese Mathieu Jaminet e il britannico Nick Tandy saranno ancora al volante del prototipo #6. Il duo ha ottenuto la prima vittoria in gara per la Porsche 963 sul circuito cittadino di Long Beach nell'aprile di quest'anno. Alle 24 Ore di Daytona, che aprirà la stagione a gennaio, Jaminet e Tandy saranno affiancati da Kévin Estre e Laurens Vanthoor, mentre sulla vettura #7 il brasiliano Felipe Nasr e lo statunitense Dane Cameron saranno affiancati da Matt Campbell e dalla star americana della IndyCar Josef Newgarden. 

20231205 1 news 03
Formula E

Saranno quattro le monoposto Porsche 99X Electric Gen3 al via della decima stagione della categoria elettrica con l’obbiettivo di conquistare quel titolo Costruttori sfuggito la scorsa stagione. Con quattro vittorie all’attivo, Porsche ha vissuto la sua stagione di maggior successo nella serie, dove è rimasta in lizza per il titolo fino all’ultimo round, senza però raggiungere l’ambizioso traguardo. Ad addolcire la pillola ci ha comunque pensato il britannico Jake Dennis, che la volante della Porsche 99X Electric Gen3 del team di Michael Andretti ha conquistato il titolo mondiale Piloti. Per la stagione 2024, che partirà a Città del Messico il prossimo 13 gennaio con il primo dei ben 17 appuntamenti in programma, Porsche vuole mettere a frutto questo potenziale schierando quattro vetture tramite i team TAG Heuer, con Pascal Wehrlein e António Félix da Costa, e il team Andretti con il campione del mondo in carica Jake Dennis, affiancato da Norman Nato.

20231205 1 news 04
GT3 WEC, DTM e IMSA

Con le vetture GT3 che diventeranno protagoniste della classe top Gran Turismo nel FIA WEC, compresa la 24 Ore di Le Mans, sarà ancora il team Manthey a difendere i colori Porsche nel mondiale endurance, con due 911 GT3 R che se la dovranno vedere con le vetture schierate da altri otto Costruttori. Tra i piloti certi, i due austriaci Richard Lietz e Klaus Bachler. Il team con sede a Meuspath, nella regione tedesca dell’Eifel, proseguirà il suo impegno anche nel DTM, dove schierano il campione in carica dei piloti Thomas Preining.

20231205 1 news 05
Quattro squadre schiereranno un totale di cinque Porsche 911 GT3 R nelle due classi GT del campionato IMSA WeatherTech SportsCar. AO Racing sale nella categoria GTD Pro, Kellymoss con Riley schierano una vettura in entrambe le classi GT, mentre Wright Motorsports e MDK Motorsports affronteranno la categoria GTD, dove troveranno anche la nuova squadra cliente Porsche Andretti Motorsports.

20231205 1 news 06
Sono numerosi i team clienti che schiereranno le 911 GT3 R nei vari campionati internazionali, come Intercontinental GT Challenge, GT World Challenge, European Le Mans Series e Asian Le Mans Series, molti dei quali potranno contare sull’appoggio del reparto corse di Weissach. Per questi team partner, gli appuntamenti clou della stagione rimangono le due gare di 24 Ore al Nurburgring e Spa-Francorchamp, ma la casa di Stoccarda tiene molto anche all’appuntamento della Coppa del Mondo FIA GT a Macao. Numerosi anche i team in gara con le Porsche 718 Cayman GT4 RS Clubsport.

20231205 1 news 07
Porsche Carrera Cup

Le serie monomarca Porsche rappresentano dal 1986 un pilastro importante e ben consolidato nel programma sportivo dei clienti. Basti pensare, infatti, che ad oggi sono già oltre 1.000 le vetture GT3 Cup della generazione 992 costruite. Oltre alla Porsche Mobil 1 Supercup, che si svolgerà nuovamente come parte del programma di supporto della Formula 1 europea nel 2024, la Porsche Carrera Cup si disputerà in ben 35 paesi, con le serie nascenti in Nuova Zelanda e Indonesia, nonché la Porsche Carrera Cup Middle East. Inoltre, Porsche e Manthey uniscono ancora una volta le forze per partecipare al Porsche Endurance Trophy del Nürburgring.

20231205 1 news 08
Porsche Cup

Nel corso della serata Nicolas Leutwiler è stato premiato come vincitore della Porsche Cup 2023. Il 63.enne gentleman driver svizzero ha festeggiato così numerosi successi ottenuti nel corso della scorsa stagione nell'Asian Le Mans Series e nel GT World Challenge con la 911 GT3 R, nonché nella GT4 European Series con la Porsche 718 Cayman GT4 RS Clubsport. Come premio Leutwiler riceve una Porsche omologata a sua scelta del valore massimo di 150.000 euro. Questo antico trofeo si basa su un'idea di Ferry Porsche e, dal 1970, viene assegnato ogni anno ai piloti amatoriali di successo.

20231205 1 news 09