Il Gruppo WSC ha annunciato la creazione del gruppo “TCR Gen I” che comprende le auto di prima generazione certificate TCR.
Per rientrare nella categoria “TCR Gen I” le vetture devono essere conformi al Modulo Tecnico TCR e alle relative Estensioni rilasciate prima del 31 dicembre 2017. Le Estensioni rilasciate successivamente classificheranno automaticamente il modello come TCR attuale. Il Balance of Performance per questi modelli sarà fissato dal WSC tramite Bollettini Tecnici TCR dedicati.
Il presidente del WSC Marcello Lotti ha così motivato la decisione: “Eravamo consapevoli della necessità di creare la “TCR Gen I”. La questione è stata sollevata anche dai promotori e dai concorrenti. A quasi dieci anni dal lancio del concetto TCR, ci sono ancora centinaia di auto di prima generazione che competono nelle diverse serie in tutto il mondo e vogliamo assicurare loro una vita agonistica più lunga e competitiva. L’istituzione del “TCR Gen I” darà ai promotori la possibilità di far correre questi modelli in serie dedicate o in una classe separata all’interno del campionato generale”.
I modelli identificati come “TCR Gen I”.
- Alfa Romeo Giulietta RF TCR
- Audi RS 3 LMS (SEQ e DSG)
- CUPRA TCR (SEQ e DSG)
- Honda Civic Type R FK2 TCR
- LADA Vesta TCR
- Opel/Holden/Vauxhall Astra TCR
- Peugeot 308 Racing Cup
- SEAT Leon Cup Racer
- Subaru WRX STi TCR
- Volkswagen Golf GTI TCR (SEQ e DSG)