Partecipare ad una corsa come pilota di una Casa ufficiale rappresenta il sogno di ogni appassionato di automobilismo sportivo. Se poi la gara in questione è la 1000 Miglia e la Casa di cui sopra ha il simbolo della Stella, potrebbe sembrare pura fantascienza. E invece no, perché all’edizione 2024 della “Freccia Rossa” il sogno potrebbe diventare realtà per tre “eletti”, e aggiungiamo facoltosi, appassionati.
Questo grazie alla proposta davvero speciale di Mercedes-Benz Classic che, in occasione della 1000 Miglia 2024, offre agli appassionati del marchio e dell'automobilismo storico l’esclusiva possibilità di essere al via della gara con una vettura della Stella. Non su un veicolo di supporto, bensì al volante di una Mercedes-Benz 300 SL Coupé originale della collezione di veicoli Mercedes-Benz Classic. Sono tre le vetture disponibili. L'offerta limitata comprende la partecipazione all'evento come parte del team Mercedes-Benz Works con una 300 SL di proprietà dell'azienda (W 198), incluso un weekend di test drive a Stoccarda, un pilota da corsa come navigatore sul sedile del passeggero e un supporto tecnico e organizzativo completo. Il prezzo, a seconda dell'esatta configurazione del pacchetto, parte da 150.000 euro più IVA. Nello specifico, il sogno ha un costo, ma d’altronde non potrebbe esserci modo più intenso di vivere il fascino delle mille miglia da Brescia a Roma e ritorno.
Chiunque fosse interessato può candidarsi, fino al 31 gennaio 2024, per uno dei tre posti iniziali a questo contatto: www.mercedes-benz.com/MBClassicExperience1000Miglia.
Se la domanda dovesse superare la disponibilità, la decisione sarà presa per sorteggio.
Non solo; Mercedes-Benz Classic offre ai piloti che parteciperanno alla 1000 Miglia con la propria Mercedes-Benz i con la propria Mercedes-Benz classica anche la possibilità di prenotare un pacchetto di servizi per l'assistenza tecnica da parte degli specialisti del Mercedes-Benz Classic Center. In questo caso il prezzo parte da 15.000 euro più IVA.
Sulle tracce di Sir Stirling Moss e Rudolf Caracciola
Organizzata per la prima volta nel 1927 come gara di velocità, la 1000 Miglia è oggi una delle gare di regolarità per veicoli storici più popolari al mondo. Mercedes-Benz e la Mille Miglia sono strettamente legate fin dall'inizio. Qui il marchio ha fatto la storia più volte. Nel 1931, Rudolf Caracciola, a bordo di una Mercedes-Benz SSKL (W 06) fu il primo pilota non italiano a vincere la classifica generale. Nel 1955, Stirling Moss e Denis Jenkinson vinsero con la 300 SLR (W 196 S) con il miglior tempo mai ottenuto alla Mille Miglia.
Sempre nel 1955, le auto sportive di serie Mercedes-Benz 300 SL Coupé ottennero una tripla vittoria di classe nella categoria GT per le auto con cilindrata superiore a 1,3 litri.
Mercedes-Benz 300 SL Coupé (W 198)
La 300 SL, con le sue caratteristiche porte ad ali di gabbiano, è una delle automobili più emozionanti della storia. È stata derivata nel 1954 dall'omonima auto sportiva da corsa (W 194) del 1952. La prima 300 SL fece il suo debutto nelle corse nel maggio 1952, proprio alla Mille Miglia.
Foto Archivio Mercedes