RIZA International promuoverà nel 2024 una nuova serie TCR European Endurance che, per la sua stagione inaugurale, si articolerà su quattro eventi: due in Italia e uno ciascuno in Ungheria e Repubblica Ceca.
Il format di ogni evento prevede una gara di due ore divisa in due frazioni da 60 minuti ciascuna, con pit stop obbligatorio per il cambio piloti e la sostituzione di due pneumatici. Il risultato finale sarà determinato dalla somma dei tempi delle due frazioni. La griglia di partenza della prima frazione sarà determinata dalla somma dei tempi più veloci realizzati in due sessioni di qualificazione di 15 minuti ciascuna, una per ciascuno dei due piloti. La griglia di partenza della seconda frazione sarà determinata dall’ordine di arrivo della prima frazione. Ad ogni evento verranno premiate tre diverse classi: Assoluta, DSG e Gen I. Gli pneumatici saranno forniti esclusivamente da Kumho.
Le gare saranno trasmesse in diretta streaming su TCR TV e YouTube. Il fondatore di RIZA Maurício Slaviero, ex promotore della serie brasiliana Stock Cars e attualmente co-promotore di TCR South America e TCR Brasil, ha spiegato: “Crediamo ci sia spazio per una serie endurance riservata alle sole auto TCR. Il nostro obiettivo è quello di realizzare una serie di gare di due ore, ma abbiamo deciso di iniziare in modo graduale dividendo, in questa prima stagione, le gare in due parti da 60 minuti per tenere i costi sotto controllo”.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Calendario Serie TCR European Endurance 2024
- 27/28 aprile – Circuito del Balaton Park
- 18/19 maggio – Autodromo Vallelunga Piero Taruffi
- 21/22 giugno – Misano World Circuit Marco Simoncelli
- 12/13 ottobre – Automotodromo di Brno