Alle 16:00 del 15 giugno, quando si accenderà il semaforo verde saranno ben 62 le vetture che prenderanno il via della 24 Ore di Le Mans, round 4 del FIA World Endurance Championship. Per l’occasione altre 25 vetture si schiereranno insieme ai 37 abituali concorrenti del FIA WEC, in rappresentanza di ben 14 Costruttori.
Lo schieramento comprende 23 Hypercar, 16 prototipi LMP2 e 23 LMGT3. Sette squadre compongono la lista di riserva. Anche se l'elenco dei 186 piloti deve ancora essere completato, 12 di loro hanno già vinto la gara e tre sono donne.
Hypercar
La classe regina è composta da nove marche diverse: Ferrari, Toyota, Cadillac, Peugeot, Porsche, Lamborghini, Alpine, BMW e Isotta Fraschini. Dopo aver trionfato per la decima volta a Le Mans, lo scorso giugno, la Ferrari è pronta a respingere una concorrenza ancora più agguerrita quest'anno.
In primo luogo, dalla Toyota, che cercherà di riconquistare lo status di vincitore, mentre Cadillac, Porsche e Peugeot cercheranno di trarre profitto dalla loro recente esperienza. Alpine e Lamborghini puntano in alto con la A424 e la SC63, mentre la nuova arrivata Isotta Fraschini cercherà scombussolare le carte.
LMP2
Nella categoria cadetta quest'anno si schiereranno 16 prototipi, di cui sei con equipaggi che abbinano piloti professionisti e dilettanti. La lotta per il vertice della categoria sarà molto aperta. Nessuno dei concorrenti della LMP2 correrà nel FIA WEC quest’anno; perciò, il grado di competitività raggiunto nella European Le Mans Series o nella Asian Le Mans Series potrebbe far oscillare l’equilibrio tra i vari team in gara.
LMGT3
Questa stagione la categoria Gran Turismo vede il passaggio dalle vetture LMGTE alle LMGT3 con un eccezionale schieramento di ben 23 per dare il via alla nuova classe in rappresentanza di ben nove marchi: Aston Martin, BMW, Corvette, Ferrari, Ford, Lamborghini, Lexus, McLaren e Porsche.
Dopo le eccellenti prestazioni della scorsa stagione, tra cui una vittoria alla 8 Ore del Bahrain, tra i favoriti figura anche il team tutto femminile Iron Dames, così come ci saranno i riflettori puntati su Valentino Rossi, in gara con la BMW M4 GT3 del Team WRT.