Il penultimo ACI Racing Weekend del 2024 propone un programma intenso e appassionante: 6 serie e 14 gare nel rinnovato Tempio della Velocità che promettono spettacolo e sfide fino all’ultima curva. Sui 5793 metri dell’Autodromo Nazionale Monza si giocheranno l’ultimo atto del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, dell’Euro 4 Championship e della Carrera Cup Italia che tra i protagonisti vedrà anche il Campione Mondiale Rally in carica Kalle Rovampera. A completare lo spettacolo anche le vetture del Tricolore Autostoriche, le monoposto del Zinox F2000 Trophy e il monomarca Mini Challenge. Ingresso gratuito per il pubblico a tribune e paddock nelle giornate di sabato e domenica.
Nuovo record di partecipazioni per il gran finale del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint. Saranno, infatti, ben 55 gli equipaggi iscritti alle due gare in programma che assegneranno i 12 titoli italiani in palio. Nella GT3 un solo punto divide i leader della classifica, Delli Guanti-Mazzola (Audi R8 LMS) dal campione in carica, il tedesco Jens Klingmann (BMW M4 GT3), che potrà contare sull’aiuto del suo inedito coequipier, il BMW M Works Driver Raffaele Marciello. Nella GT Cup PRO-AM 1^ Divisione sarà una corsa al titolo targata Lamborghini tra Zanon-Tribaudini (VSR) in vantaggio di tre punti sui cugini Giacomo e Matteo Pollini (Giacomo Race), mentre nella AM correranno per la vittoria finale Ferdinando D’Auria (Lamborghini Huracan) e Casè-Borelli (Ferrari 488 Challenge). Nella 2^ Divisione riservata alle Porsche GT3 Cup, la PRO-AM registra il favore del pronostico per Palma-Navatta, così come nella AM, dove Polverini-Liana sono ad un passo dal titolo.
Resa dei conti finale anche per l’Euro 4 Championship, la serie promossa da ACI Sport e WSK Promotion che alla sua seconda stagione si prepara a incoronare a Monza il successore di Ugo Ugochukwu. La lotta è apertissima, con tutti i piloti in top 10 ancora matematicamente in lotta. Al vertice Freddie Slater (Prema Racing), già incoronato campione nella F4 italiana a Barcellona, con 94 punti. 11 di vantaggio sul giapponese Hiyu Yamakoshi (Van Amersfoort Racing), mentre Akshay Bohra, l’asso statunitense-indiano di US Racing, occupa la terza piazza a 16 punti dal leader. A Monza, da segnalare l’esordio nel mondo della Formula 4 del team francese ART Grand Prix, che schiera al via un duo femminile già attivo quest'anno in F1 Academy con Bianca Bustamante e Aurelia Nobels.
Il primo dei due ACI Racing Weekend di Monza sarà impreziosito dal fascino storico, con le bellezze d’epoca del Campionato Italiano Velocità in Circuito Auto Storiche pronte a sfidarsi domenica nella mini-endurance di 60 minuti. L’asfalto di uno dei più antichi circuiti al mondo ospiterà dunque le auto storiche che si contenderanno la vittoria nei 4 raggruppamenti e in tutte le classi. Nel 1° Raggruppamento il comando è della BMW TI di Fulvio Luca Bressan, nel 2° Raggruppamento è in testa Massimiliano Lodi su Porsche 911 3.0. Nel 3° Raggruppamento il dominio è di Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli, che dallo scorso round hanno sostituito la Porsche 930 con la spettacolare Porsche 935 K3, mentre nel 4° Raggruppamento svetta la Ford Sierra Cosworth di Enrico Gerardi e Maurizio Sardellitti.
Sarà un finale incandescente quello che si profila per il sesto ed ultimo round della Porsche Carrera Cup Italia 2024 in entrambe le classifiche: Assoluta e Michelin Cup. L’ Assoluta è sempre più dominata da piloti internazionali e vede racchiusi in 12 punti il sudafricano Keagan Masters (Q8 Hi Perform) che precede di una sola lunghezza il campione in carica, l’olandese Larry Ten Voorde (EF Racing), mentre più staccato è il francese Marvin Klein (Target Racing). Anche la Michelin Cup è caratterizzata da una classifica molto corta con Francesco Maria Fenici (Raptor Engineering) al comando della classifica con un vantaggio di 8 punti sul campione in carica Alberto De Amicis e 16 su Paolo Gnemmi, entrambi al via con le vetture dell’Ebimotors. Molto atteso l’esordio nel monomarca tricolore di Kalle Rovanpera. Dopo alcune presenze nell’omologa serie del Benelux, impreziosite da due vittorie, il 24.enne asso finlandese bicampione del mondo rally sarà fra i 33 piloti iscritti al via del weekend al volante della 911 GT3 Cup di Prima Ghinzani – Centri Porsche di Milano.