Stanno per accendersi i motori a Monza per il gran finale stagionale ACI Racing Weekend che assegnerà i titoli Tricolori nel GT Endurance, con l’attesa 3 Ore di Monza, nel TCR Italy e nei prototipi, mentre nel TCR DSG è già quasi certo e nella Formula 4 rimane da assegnare il Trofeo Rookie. Un intenso weekend che gli appassionati potranno godere al meglio con accesso libero a tribune e paddock.

20241025 1 news 01
GT Endurance

Il 4° ed ultimo round stagionale segna un record di partecipazioni per la serie “di durata”, grazie alla presenza di 39 equipaggi delle classi GT3 e GT Cup. Nella GT3 partono con i favori del pronostico gli equipaggi Cazzaniga-Di Folco-Liberati (Lamborghini Huracan GT3 Evo2-VSR), leader della classifica provvisoria, e Fisichella-Leclerc-Mosca (Ferrari 296 GT3-Scuderia Baldini) staccati di appena due punti. Ma con ben 34 punti da assegnare, potrebbero dire la loro per il titolo anche i tre equipaggi che inseguono i due battistrada, tutti pronti a ribaltare il pronostico. Distanziati di 13,5 punti a parimerito, infatti, si presenteranno al via Ponzio-Gai-Mac (Ferrari 296 GT3-AF Corse) e Comandini-Guerra-Denes (BMW M4 GT3-BMW Italia/Ceccato Racing Team), che precedono di 3,5 lunghezze Aka-Delli Guanti-Mazzola (Audi R8 LMS-Tresor/Audi Sport Italia). Apertissima la lotta anche nella GT3 PRO-AM, la cui classifica vede al comando Ponzio-Gai-Mac con solo 2,5 lunghezze di vantaggio sul belga Stadsbader (Lamborghini Huracan GT3 Evo2-VSR), che sarà affiancato a Monza dal duo Michelotto-Zanon, e di 6,5 punti sui compagni di squadra Bracalente-Donno (Ferrari 488 GT3 Evo 2020).

20241025 1 news 02
Anche la classe GT Cup a Monza chiuderà in bellezza la sua stagione, con Lamborghini e Ferrari in lotta nella 1^ Divisione e le Porsche 992 GT3 Cup protagoniste nella 2^ Divisione. Nella 1^ Divisione PRO-AM si profila un duello tra Caiola-Segù (Lamborghini Huracan ST Evo2) e De Marchi-Patrinicola-Di Mare (Ferrari 488 Challenge Evo-2), distanziati di 4,5 punti a favore dei portacolori del DL Racing che potranno contare anche sul contributo di Andrea Fontana. La compagine di Diego Locanto schiererà un’altra Lambo per Gattuso-Mainetti-Riva, al secondo posto della classifica AM a soli 2,5 punti dai leader D’Auria-Clementi Pisani-Bolger (Lamborghini Huracan ST Evo2-HC Racing), mentre in terza posizione ci sono Giammarco Marzialetti, da questa gara al via con la 488 Challenge della SR&R in equipaggio con Risitano-Schofield, e Pietro Agoglia, che dividerà la 488 Challenge della Best Lap con il duo Croccolino-Carboni. La pattuglia Ferrari sarà completata dalle 488 Challenge Evo della Easy Race, con il rientrante Vito Postiglione assieme a Francesco La Mazza ed Emma Segattini, del Double TT Racing con Renmans-Scarpetta, e del Reparto Corse RAM con Parisotto-Daminato-Simonini. Lo schieramento Lamborghini, invece, sarà integrato dalle vetture della Invictus Corse per Mendez-Anapoli-Barbolini e della Lema Racing con Fondi-Kosic. Nella 2^ Divisione riservata alle vetture Porsche, è già definita la classifica PRO-AM con il titolo assegnato con una gara di anticipo a Berton-Laurini-Peroni (Racevent), mentre nella AM Buratti-Van der Slot (EF Racing) correranno per il titolo italiano con un vantaggio di 14,5 punti su Fontana-Knez (Centri Porsche Ticino), questi ultimi affiancati a Monza dal tedesco Hofman.

20241025 1 news 03
TCR Italy e DSG

La novità per quel che riguarda l’appuntamento monzese del TCR è rappresentata dal fatto che le vetture del sequenziale (27) e quelle del DSG (12) correranno per una volta assieme, anche se i due schieramenti saranno separati. Titoli tricolori e Trofei Nazionali TCR sono ancora tutti da assegnare quando restano una sessione di qualifica e due gare (28 minuti l’una da assegnare). Nel Sequenziale comanda Nicola Baldan (Audi RS3, team Aikoa) con 18 punti di vantaggio sull’estone Ruben Volt (Honda Civic FL5, team ALM) e 35 sul canadese Nicolas Taylor (Audi RS3, team PMA). Si tratta anche di una sfida generazionale: da una parte l’esperienza del pilota veneto, 42 anni, e dall’altra l’irruenza giovanile di Volt che ha 18 anni e di Taylor che ne ha solo uno in più. Per quanto riguarda le zavorre, Baldan correrà a Monza appesantito di 40 chili, 30 ciascuno per i suoi inseguitori nella generale. A proposito di giovani, il Trofeo Nazionale Under 25 vede sfidarsi Volt (288), Taylor (281) e Junui Park (Hyundai Elantra N, team Solite Indigo, che ha 257 punti), mentre nel Trofeo Nazionale riservato ai Rookie, Taylor parte da 340 punti contro i 311 di Jacopo Cimenes (Honda Civic FL5, MM Motorsport).

20241025 1 news 04
Nel DSG Luca Franca si presenta all’appuntamento conclusivo con un grande vantaggio: il pilota di Cattolica, che è alla stagione d’esordio nella categoria, con la sua Audi RS del team Aikoa, vanta 51 punti su Luca Verdi (Audi RS3, team Planet) e 71 su Alessandro Alcidi (Volkswagen Golf TDI, Tuder) e, pure con scarti la situazione appare cristallizzata, considerato che i tre perdono 16 punti il leader e 15 i due inseguitori. Franca sarà appesantito di 30 kg di zavorra, mentre Verdi ne avrà 20.

20241025 1 news 05
Campionato Italiano Prototipi

Chi sarà il campione 2024 nel Tricolore Sport Prototipi? Lo scopriremo al termine delle ultime due corse stagionali in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre all’Autodromo Nazionale Monza. In corsa ci sono Davide Uboldi (Emotion) e lo svedese Emil Hellberg (V-Action): i due sono divisi da soli 22 punti che in realtà sono 16 per il gioco degli scarti. Uboldi che corre in casa, quest’anno ha vinto gara 2 a Pergusa; il secondo, che spera ancora di ribaltare la situazione e di confermarsi re della categoria, si è imposto invece nella gara inaugurale di Pergusa e poi a Vallelunga in gara2. Uboldi in questa gara avrà a bordo 5 chili di zavorra. Il titolo assoluto non è però l’unico da assegnare in questo fine settimana: l'assenza di Andrea Mosca rende la corsa alla Coppa Aci Sport Master un duello in famiglia tra Davide Amaduzzi e Andrea Raiconi, che condividono la stessa Raiden di Emotion e sono entrambi a quota 95. Nei rookie invece è Andrea Frizza (V-Action) a comandare con 15 punti su Andrea Raiconi e 25 sul francese Celian Gallasin (Bad Wolves) che a Monza avrà una zavorra di 10 chili. Proprio il ventiduenne pilota bresciano verrà premiato domenica pomeriggio con il terzo Memorial Guglielmo Belotti come pilota più sportivo della stagione.

20241025 1 news 06
Formula 4

Quasi 40 monoposto, con piloti provenienti da 23 nazioni, scenderanno in pista a Monza per l’ultimo round dell’Italian F.4 Championship 2024. Nonostante i titoli piloti e team siano già stati assegnati in Spagna nel penultimo round, rispettivamente a Freddie Slater e Prema Racing, il gran finale di Monza riserva ancora emozioni. Slater, fresco campione con i colori di Prema Racing, ha l’opportunità di siglare il record di vittorie nel campionato, avendo già eguagliato il primato di Andrea Kimi Antonelli (2022) con 13 successi. Con tre gare ancora da disputare, il britannico ha le ultime occasioni di migliorare ulteriormente questo traguardo. La lotta resta invece aperta per il Trofeo Rookie, dove si prospetta un intenso confronto a tre tra i piloti Prema. In testa c'è Alex Powell, junior Mercedes, con 318 punti, seguito da Kean Nakamura-Berta, pilota Alpine Academy, a quota 282, e dal lettone Tomass Stolcermanis, con 269 punti.

20241025 1 news 07
SCARICA IL PROGRAMMA