La storia delle corse automobilistiche sfila all’Autodromo di Varano de’ Melegari per la quarta edizione di “ASI in Pista”, lo speciale track day dell’Automotoclub Storico Italiano riservato alle auto storiche sportive e da competizione in programma oggi sul tracciato parmense.
Il paddock del circuito parmense alle porte della Motor Valley si trasforma in una grande esposizione di vetture da corsa costruite fino al 1994 - suddivise nelle categorie formula, sport prototipi, turismo e rally – e modelli stradali sportivi di interesse storico e collezionistico costruiti fino al 2004.
Per tutte le categorie sono previsti turni di giri liberi in pista e una sessione speciale di omologazione finalizzata all’emissione di Certificati di Rilevanza Storica e Certificati di Identità ASI, durante la quale è possibile seguire dal vivo le diverse fasi della scrupolosa attività della Commissione Tecnica ASI.
Tra le regine del paddock si preannuncia la presenza della Lancia Beta Montecarlo Turbo Gruppo 5 proveniente dal Museo Dallara. Vettura protagonista del Campionato Mondiale Marche dal 1979 al 1981, alla cui progettazione contribuì la factory di Varano fondata da Giampaolo Dallara. L’ingegnere parmense s premiato con la “Targa Oro” dal Presidente ASI Alberto Scuro e dai Commissari Tecnici dell’Automotoclub Storico Italiano, a seguito della certificazione delle straordinarie condizioni di originalità e del glorioso passato sportivo della vettura. Inoltre, le Dallara Stradale di ultima generazione scendono in pista con i collaudatori ufficiali per gli “hot laps” estratti tra i partecipanti all’evento.
Presente ad ASI in Pista anche il campione di rally Fulvio Bacchelli. Triestino, classe 1951, debutta nel 1971 al volante di una Mini Cooper e in poche stagioni si fa ben notare nel panorama italiano della specialità, entrando nell’orbita della squadra ufficiale Fiat già nel 1974. Il suo nome è legato alle iconiche 131 e 124 Abarth Rally, con le quali Bacchelli ottiene i suoi risultati migliori: fra tutti, il successo mondiale in Nuova Zelanda nel 1977 che lo iscrive nel ristretto novero dei piloti italiani ad essersi aggiudicati un rally iridato.
Il programma della giornata, con ingresso gratuito per il pubblico, prevede turni in pista dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00; tra le 9.00 e le 13.00 si tiene la seduta speciale di omologazione e, alle 16.30, vengono assegnati i premi “Best of Paddock”.