Nel Belpaese sono soprattutto le vetture con mezzo secolo d’età a conquistare il cuore degli appassionati su Car & Classic, la celebre piattaforma dedicata alle compravendite di veicoli d’epoca. Un risultato sorprendente, che strappa il primato alle più “giovani” Youngtimer.
In controtendenza rispetto al resto d’Europa e del mondo, dove i dati di Car & Classic evidenziano una netta prevalenza delle automobili con circa 25 anni di età, le cosiddette “Youngtimer” che dalla loro parte hanno anche il costo più abbordabile, in Italia sono le vetture degli anni Settanta a farla da padrone tra le preferenze degli appassionati. Si tratta di una maggioranza che riguarda sia le vetture d’epoca disponibili online tramite annunci gratuiti, sia all’asta.
Infatti, sul totale di oltre 42.mila veicoli in vendita sulla piattaforma, fra gli oltre 3.500 che provengono dal nostro Paese tramite annunci gratuiti di privati e professionisti, ben 641 risalgono al decennio caratterizzato dallo shock petrolifero, dai jeans a zampa d’elefante e dalla cosiddetta “forma a cuneo” nel design automobilistico. Si tratta di dati in costante crescita, che al momento fanno riscontrare le auto costruite negli anni Sessanta al secondo posto fra le più presenti sul sito di Car & Classic (circa 550, in continua evoluzione), mentre le più recenti degli anni Ottanta si collocano al terzo con 411 veicoli e le Youngtimer degli anni Novanta soltanto al quarto (368).
Le vetture anni Settanta sono attualmente le più gettonate anche per quanto riguarda le aste online. Sul totale di 6.263 veicoli protagonisti quest’anno di incanti virtuali sulla piattaforma – fino al 30 novembre – sono stati infatti 176 quelli costruiti nel decennio seguito al boom economico fra i 611 messi all’asta dall’Italia. Anche nella sezione degli incanti virtuali sono poi i modelli datati anni Sessanta e Ottanta, rispettivamente con 153 e 87 presenze, a seguire per quantità dal Belpaese.
Nel nostro Paese la marca più presente all’asta fra le automobili nate negli anni Settanta, nonché in assoluto, è stata finora la Fiat (59 veicoli), seguita da Lancia e Alfa Romeo a pari merito con 18 esemplari anni Settanta ciascuna. La predominanza dei nostri brand nazionali, Fiat in testa (81 vetture), si conferma al momento anche nella sezione degli annunci su www.carandclassic.com/it, dove sale però sul secondo gradino del podio, per così dire, l’Alfa Romeo con 14 esemplari in più (totale: 48) rispetto alle 34 presenze della Lancia.
A seguire, due tedesche di alto lignaggio come Porsche 911, con soli due annunci in meno della Casa di Chivasso, e Mercedes (28 vetture “inserzionate”), le cui “evergreen” SL R/C 107 sono da sempre cavalli di battaglia della piattaforma.
Tra le cinquantenni italiane che vanno per la maggiore, regine indiscusse dei Seventies per il Lingotto sono la Fiat 130 Coupé, che con il motore V6 e il cambio manuale è un concentrato di raffinatezza tecnica ed eleganza made in Italy.
Non sono certamente da meno la Fiat 124 Spider e, ovviamente, la Fiat Cinquecento, comprese le riproduzioni della sua versione aperta, la “spiaggina” Jolly.
A proposito della categoria di micro vetture da spiaggia, una rarità venduta di recente all’asta su Car & Classic è uno dei soli 80 esemplari di Fiat Minimaxi 500, datata 1971, con carrozzeria Moretti.
In casa Alfa Romeo super best seller non solo degli anni Settanta ma in generale è il “Duetto”, al secolo Alfa Romeo Spider, che non passa mai di moda in tutte le serie e cilindrate in cui è stato prodotto. Immancabili poi altri due capolavori del periodo come l’Alfetta GT 1800, l’Alfa Romeo GTV 1600 e 2000 e l’Alfa Romeo Giulia 1600.
Per la Lancia è l’inossidabile Fulvia Coupé, sia in versione 1300 che 1600, a detenere il primato di vettura più amata appartenente ai Settanta. Sempre con la stessa linea di carrozzeria a testimonianza di un successo rimasto costante negli anni, la Fulvia, prodotta per un decennio fino al 1975, è stata anche protagonista di trionfi rallistici nelle versioni HF. È un grande vanto dell'industria automobilistica italiana e si trova anche a prezzi ragionevoli.