Quando si parla di Ferrari, il pensiero va subito a Maranello, ovviamente! Ma la Ferrari 250 GT 2+2, universalmente nota come 250 GTE, così come diversi altri iconici modelli della casa del Cavallino Rampante, è stata progettata, sia esternamente sia per quanto riguarda gli interni, ed assemblata presso la Pininfarina a Torino.
Una realtà che Roberto Olivo conosce bene, sia perché oltre ad essere torinese DOC in qualità di ingegnere automobilistico e car designer ha dedicato la vita all’appassionante mondo dell’automobile, sia perché da vari lustri è proprietario di una 250 GTE. E non una qualunque, perché quella specifica vettura non è solo legata alla città in cui è stata progettata e prodotta ma anche alla 24 Ore di Le Mans, vinta nel 1963 proprio dal primo proprietario di quell’auto: Lodovico Scarfiotti, che divise l’abitacolo della Ferrari 250 P, con Lorenzo Bandini.
In occasione del 65° anniversario della presentazione ufficiale del modello, avvenuta nel giugno a Le Mans con la vettura s/n 1895 che fu poi utilizzata come veicolo ufficiale del Commissario di gara in quella edizione della 24 Ore, il tecnico e appassionato torinese, anche in veste di Referente Italiano del 250GTE Register, sta organizzando un evento per celebrare la ricorrenza riunendo nella città di Torino una pattuglia di 250 GTE a bordo delle quali percorrere un affascinate tour nei suggestivi territori che la circondano.
L'evento, organizzato con il supporto di Montaldo’s Events e con il Patrocinio di ACI Torino e ACI Cuneo, si svolgerà su quattro giorni, da giovedì 8 a domenica 11 maggio, e per motivi logistici è limitato ad un numero massimo di 15 vetture.
Il programma dettagliato verrà comunicato a breve, appena definiti tutti gli aspetti organizzativi, comunque l’impostazione dovrebbe essere la seguente: giovedì 8 maggio, incontro statico in una o due piazze monumentali nel centro di Torino (immagine render), un’occasione unica per mostrare al pubblico vetture affascinanti e rare provenienti da vari paesi europei e per effettuare riprese fotografiche di sicuro impatto. In serata, cena di benvenuto e pernottamento in un hotel a Torino.
La mattina successiva, le vetture procederanno in colonna sino al Museo Internazionale dell'Automobile, con visita guidata in lingua inglese. Dopo un pranzo leggero presso il Museo, il gruppo procederà sino a Cambiano per visitare la Collezione Pininfarina e il reparto di certificazione vetture "Classiche" del Carrozziere.
Quindi trasferimento per raggiungere in serata una location esclusiva nella zona delle Langhe/Roero, patrimonio dell’umanità UNESCO e una delle regioni vinicole più importanti e affascinanti d’Italia.
La giornata di sabato e la mattina di domenica saranno l'occasione per poter guidare le vetture sulle strade panoramiche del territorio, con diverse visite e sorprese lungo il percorso.
Guidare le proprie vetture storiche sulle strade tortuose tra filari di vigneti pregiati, esplorare borghi storici e assaporare il cibo e i vini di quest’area della Regione Piemonte, riconosciuta come paradiso per i buongustai, sarà un'esperienza davvero indimenticabile per i partecipanti ed un motivo di stimolo e orgoglio per i Comuni attraversati.
Ovviamente, per chi fosse interessato, prima o dopo l'evento potranno essere organizzate visite ad importanti musei o palazzi della Reale Città di Torino, prima Capitale dell'Italia unita dal 1861 al 1865.
Il pacchetto all-inclusive di 4 giorni / 3 notti, che inizia nel pomeriggio di giovedì 8 maggio e termina nel pomeriggio di domenica 11 maggio, comprende:
- 3 pernottamenti in hotel 4/5 stelle per 2 persone, inclusa la prima colazione completa
- visite al Museo Nazionale dell'Automobile e alla Collezione Pininfarina con guida dedicata in lingua inglese
- road book dettagliato e pacchetto di benvenuto
- visite private a luoghi di interesse lungo il percorso
- una degustazione di vini nel tardo pomeriggio (con servizio navetta, senza dover guidare)
- pranzi il 9, 10 e 11 maggio
- cene gastronomiche con specialità locali e abbinamenti di vini l'8, 9 e 10 maggio
- servizio fotografico / riprese video
- personale di supporto durante l'evento
- sicurezza privata nei parcheggi pubblici
- servizio navetta ove necessario
Potrebbero inoltre essere offerti servizi aggiuntivi in base a richieste specifiche:
- estensioni pre o post evento
- Deposito e custodia delle auto eventualmente trasportate a Torino via autocarro prima e dopo l'evento
Al momento hanno aderito già 12 partecipanti, provenienti da diversi Paesi: Paesi di provenienza: oltre all’Italia, Regno Unito, Svizzera, Germania, Messico, Belgio, Paesi Bassi.
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.