Nel weekend del 6 aprile si è disputato il primo appuntamento del Campionato 2025 della Formula Junior, nell’ambito dei campionati gestiti da PNK Motorsport.
di G. Mazzullo
Solo 11 piloti al via, avrebbero dovuto essere 12 ma Roberto Clovis non ha (ancora) ottenuto l’omologazione per la sua Corsini. Se le presenze sono state inferiori alle aspettative occorre tenere presente che la situazione non è migliore nelle altre categorie. Solo la Coppa Italia Turismo ha avuto maggiori presenze, comunque inferiori a 20 vetture. Per quanto riguarda la Junior, nelle prossime gare ci dovrebbero essere un po’ più di piloti, in particolare Marco Visconti, campione in carica e referenza assoluta della categoria, assente in questa prima gara …
Sabato 5 si sono svolti due turni di prove libere e le qualifiche che hanno visto Gigi Luciano conquistare la prima pole della stagione, alla guida della sua Cavallini che ha sostituito la sua abituale Silva.
Secondo tempo per l’esordiente Nicolò Soffiati, alla guida della Silva ufficiale di Diesse corse. Solo terzo Nicolò Bettini, afflitto da problemi tecnici, così come Jacopo Prescendi. Problemi anche per un altro dei protagonisti, Roberto Di Modugno, finito fuori pista dopo solo un paio di tornate.
Domenica mattina si è disputata gara 1, partita con oltre un’ora di ritardo per via della fitta nebbia calata sull’autodromo romano!!
Gigi Luciano, impegnato nella lotta per la testa della gara è andato in testacoda, finendo in fondo al gruppo, dovendo effettuare una spettacolare rimonta. In testa la gara è vissuta su un duello emozionante tra Bettini e l’incredibile Soffiati. Terzo gradino del podio per Roberto Di Modugno, autore di una bellissima rimonta.
La lotta per il terzo posto tra Gattuso, Di Modugno e Luciano è terminata all’ultima curva con Gattuso in testacoda che ha urtato Luciano. Stessa sorte per Galimberti.
La classifica finale ha visto quindi, dietro a Bettini, Soffiati e Di Modugno, Cristian Bonatti, Fabrizio Vitellino, Giuseppe Andreola, Claudio Gattuso, Gigi Luciano, Stefano Galimberti, Maurizio Riponi e Jacopo Prescendi, che ha proseguito il suo weekend da incubo, iniziato dalle qualifiche.
Nel pomeriggio si è disputata gara 2. Decisamente meno emozionante della prima.
Gigi Luciano non ha potuto schierarsi, probabilmente per i danni riportati nel contatto di gara 1.
Nicolò Bettini ha letteralmente dominato, involandosi sin dal via. Soffiati ha confermato tutto il suo talento, rimanendo lungamente in seconda posizione sino a quando un cedimento meccanico lo ha costretto al ritiro. Secondo posto per il fortissimo Roberto Di Modugno che ha preceduto Claudio Gattuso. Ancora un quarto posto per Cristian Bonatti, che ha battagliato, sino all’ultima curva con Gattuso. Quinto Stefano Galimberti che ha preceduto Nicolò Soffiati e Luca Riponi.
Jacopo Prescendi pareva avere risolto i suoi problemi e, per la prima parte di gara aveva effettuato una spettacolare rimonta che lo aveva portato ad insidiare Di Modugno, poi sono riemersi i problemi e, anche gara due si è rivelata una delusione.
La Formula Junior tornerà in pista a fine giugno, all’autodromo di Misano, dove si attendono molte più presenze, per onorare, degnamente, il sessantesimo anniversario della categoria.
IMMAGINI FORNITE DA EMMA RIPONI