Altro che crisi del settimo anno. La regina delle serie monomarca, scettro meritato data la lunga tradizione di Renault in questo ambito, prende il via questo fine settimana al Mugello, per la prima volta nel contesto dei weekend ACI Sport, più pimpante che mai. Infatti per la settima stagione stagione disputata con le RS 1.6 turbo, la Clio Cup Italia presenta uno schieramento folto e decisamente interessante, perché il mix tra storici marpioni della categoria, ritorni eccellenti e scalpitanti new entry, lascia prevedere grande spettacolo in pista.
Tra le conferme due team già vincitori della serie nelle ultime due stagioni: i campioni in carica PMA Racing puntano sull’esperto Massimiliano Danetti, due anni fa vincitore del titolo “Gentleman”, mentre Faro Racing, al top nel 2018, oltre a Paolo Cipolla schiera tre new entry: Giulio Bensi, Matteo Rughetti e Roberto macina, che si alternerà con Fulvio Ferri. Un’autentica bandiera della serie, l’Oregon Team, affiancherà all’esperto “Due” il giovane italo-svizzero Alessandro Tarabini, così come Explorer Motorsport conferma Giacomo Trebbi. Anche un altr team storico della serie, MC Motortecnica, affiancherà all’esperto Lorenzo Villarino il nuovo arrivo Andrea Chierichetti.
Rientri eccellenti quello del Melatini Racing, a cenro nel 2017 con Gustavo Sandrucci, che punta sull’esperto Ermes Della Pia, e di Cristian Ricciarini, bicampione 2009 e 2016, con la Essecorse, che schiera anche Manuel Stefani.
Confermato il format, con due gare di 25 minuti, trasmesse in diretta sul canale 228 di Sky.