Il “Tempio della Velocità” ospiterà questo fine settimana il secondo round del Porsche Club GT, adrenalinico monomarca nazionale di time attack che vede protagoniste le 911 da pista e stradali a caccia del giro più veloce.
Quattro le categorie in gara, con 44 piloti al via pronti a sfidarsi alla ricerca del limite e del giro più veloce. Il format, infatti, prevede per ciascun pilota quattro turni da 25 minuti, il primo come prove libere mentre gli altri tre sono turni di gara. La classifica di ciascuna categoria scaturisce dalla somma dei due migliori tempi ottenuti nelle 3 sessioni di gara, con un ulteriore punteggio che premierà il giro più veloce in assoluto. I motori si accenderanno il sabato, con quattro sessioni di prove libere facoltative e la prima sessione ufficiali, quindi la domenica le rimanenti tre sessioni di gara, trasmesse in diretta streaming su internet attraverso i canali web legati al Time Attack Italia.
Tra le quattro categorie in gara, l'attesissima Goodyear GT3 RS si conferma la più numerosa. Al volante delle Porsche 911 GT3 RS modello 991 tornano in bagarre per il titolo il siciliano Diego Locanto, vincitore con record a Misano, il sorprendente driver lombardo Vincenzo Panuccio, il brianzolo Gianluca Giorgi (al round casalingo) e il cuneese Danilo Paoletti. Esordio 2020 in gara, invece, per il bresciano Alessio Valessina, il milanese Francesco Guidi e lo svizzero Chris Kant, mentra la new entry tra gli iscritti alla serie è il catanese Angelo Tomarchio, che permette al Porsche Club Sicilia di diventare a sua volta new-entry tra i Porsche Club regionali rappresentati.
Riservata alle 911 GT3, nella cleasse Panta GT3, che a Misano ha vissuto le sfide più ravvicinate, si ripresenta da capoclassifica il ravennate Marco Pellegrino, che se la dovrà vedere con una nutrita concorrenza, tra cui spiccano Andrea Giorgio, Davide Zumpano, Marco Parolini e il padrone di casa Flavio Lucini.
Nella Paddock GT, riservata alle GT2, GT3 e GT3 RS meno recenti e alle GT4, spicca la presenza del gentleman driver ravennate Carlo Manetti, mentre tornano Pierantonio Macola, Roberto Nocco e il direttore del Centro Porsche Latina Marco Santanocita. Esordio casalingo, invece, per Andrea Albergo.
Sfide di alto profilo nella categoria “racing” D-Factory Cup, dove tra le 911 GT3 Cup della Carrera Cup Italia tutto è in gioco vista la forzata assenza di Luca Pastorelli e quella di Fabio Grilli, primi due in classifica. Riflettori puntati sul milanese di Krypton Motorsport Ivan Costacurta e il cremonese Alessandro Mazzolini (Team Piloti Forlivesi). Rinnova la sfida anche il trentino Emiliano Formaini, mentre Monza sarà lo scenario per l'esordio di due ambiziose new-entry: Andrea Sapino, pilota piemontese già protagonista in pista (anche nel drifting), e Nicola Sarcinelli.