La 46.ma Alpe del Nevegal, in programma nel fine settimana, apre il Campionato italiano Velocità Montagna (CIVM) 2020. La gara bellunese organizzata da Tre Cime Promotor dal 7 al 9 agosto inaugura la stagione tricolore rimodulata dalla Federazione ACI Sport dopo l’emergenza sanitaria e, come da disposizioni governative, l’evento non è aperto al pubblico. Tutto il week end potrà essere seguito on line sul sito www.acisport.it sulla pagina facebook C.I.VelocitaMontagna oltre che sul sito dell’organizzazione https:/cronoscalatanevegal.com/ anche con dirette streaming.
La voglia di cronoscalate non si è mai sopita e in tanti desideravano tornare a vivere le sfide tricolori. Traspare in modo evidente dallo schieramento di partenza, numeroso con oltre 200 iscritti, e qualificato.
Tra i tanti spicca la presenza del recordman del Nevegal e Campione Italiano E2SS in carica ed europeo in condivisione con Faggioli, il trentino Christian Merli sulla monoposto Osella FA 30 EVO LRM. Si rinnova così la sfida con il Campione Tricolore Assoluto Simone Faggioli, sulla Norma M20 FC Zytek di Gruppo E2SC. Su Osella FA 30 anche Diego Degasperi, reduce da due podi internazionali, e Francesco Conticelli al volante della versione EVO. Novità per Sergio Farris, che passa sulla monoposto Lola F.3000 Zytek del Team Dalmazia, mentre gli esperti Fausto Bormolini e Renzo Napione sono al volante di Reynard F.3000. In classe 2000 delle monoposto attenzione a Denis Mezzacasa e Franco Bertò con le F. Renault, mentre Marietto Nalon inaugura la stagione su Dallara F.3. Tre Wolf Thunder GB 08 con motore Aprilia da 1000 cc, in arrivo dal tricolore prototipi in pista per Enrico Zandonà, Damiano Schena e Friedrich Paller, mentre Michele Gregori sarà su F. Gloria. Altre novità di rilievo tra le biposto, il catanese Luca Caruso, secondo sul podio 2019 sulla Osella PA 2000 Honda. Esordio della Nova Proto Np01, biposto di costruzione francese pilotata dell’esperto ragusano Franco Caruso, mentre rientra Piero Nappi al volante dell’Osella PA 30, come Vincenzo Conticelli senior su PA 30 Zytek, mentre il giovane Samuele Cassibba proverà in gara gli sviluppi sulla Osella PA 21 Jrb con motore Suzuki da 1000 cc.
In Gruppo CN sarà il calabrese Rosario Iaquinta a difendere il titolo 2019 sulla Osella PA 21 EVO dagli attacchi di Stefano Crespi, Giancarlo Graziosi, Gaetano Gambino e Roberto Malvasio, tutti su Osella. Tra le silhouette di Gruppo E2SH sfida tra Mauro Soretti sulla Subaru Impreza, e Michele Ghirardo su Lotus Exige, sempre di classe regina oltre 3000 cc, mentre Abramo Antonicelli tornerà al volante della BMW M3. In Gruppo GT rientra con ambizioni di vertice per Luca Gaetani sulla rivisitata Ferrari 458 GT3, mentre saranno due le 488 Challenge di ultima generazione pilotate da Roberto Ragazzi e Roberto Malvasio.
IIl programma prevede prove al sabato e due gare la domenica.