Stanno per accendersi i motori per la 30^ edizione del Gran Premio Nuvolari, che prenderà il via venerdì mattina 18 settembre da Piazza Sordello, nel cuore di Mantova città natale del grande campione Tazio Nuvolari al quale è intitolata la manifestazione, dove i concorrenti faranno ritorno domenica 20 settembre dopo aver percorso  1.095 km attraversando 5 regioni e 12 province, lungo la direttrice Mantova-Rimini-Siena-Rimini-Mantova.

Il Gran Premio, valido come seconda prova del Campionato Itliano Grandi Eventi di ACI Sport, rappresenta un importante segnale di ripartenza per tutto il comparto dell’automobilismo storico dopo il difficile periodo segnato dalla pandemia da Coronavirus. La 30ª edizione celebra anche un importante traguardo collettivo, per gli Organizzatori, per la città di Mantova e per tutti gli appassionati, che avranno modo di ammirare da vicino queste leggendarie vintage car che hanno fatto la storia dell’automobilismo mondiale e che si ritroveranno, anche quest’anno, in Piazza Sordello per una delle gare più affascinanti al mondo nel segno del grande Nivola.

Nonostante la particolarità di questa edizione, saranno ben 150 gli equipaggi in arrivo a Mantova, provenienti dai principali paesi europei: Austria, Germania, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Olanda, Repubblica di San Marino, Spagna e Svizzera. 28 le case automobilistiche al via: dalle italiane Alfa Romeo, Fiat, Lancia, Maserati, Ferrari e OM alle inglesi Triumph, Aston Martin, Jaguar e Bentley; dalle tedesche Mercedes, BMW e Porsche fino alle pursang francesi firmate Ettore Bugatti. Al Gran Premio sono ammesse vetture costruite fino al 1976, ma saranno ben 50 le vetture anteguerra che prenderanno parte alla manifestazione.

Il percorso di 1.095 km è suddiviso in tre tappe: partenza venerdì alle ore 11.00 da Piazza Sordello, nel cuore di Mantova, quindi attraversando le suggestive strade dell’Emilia tappa all’Autodromo di Modena, dove si svolgeranno prove crono e break, per poi proseguire sulle colline romagnole verso l’Adriatico fino a Cesenatico e Rimini. Per la seconda tappa, la giornata più intensa del Gran Premio Nuvolari, i concorrenti transiteranno sul passo del Viamaggio per raggiungere le campagne fiorentine e le colline del Chianti, arrivando infine a Siena per la consueta sfilata in Piazza del Campo. Dopo il break, ripartenza verso Piazza Grande, nel cuore di Arezzo, quindi percorrendo le sinuose strade marchigiane, passaggio a Urbino per tornare a Rimini. La terza tappa riserverà le ultime sfide, quelle decisive per decretare il vincitore di questa 30ª edizione. Partendo da Rimini, i concorrenti si confronteranno con le temutissime prove cronometrate di Meldola, passando poi da Faenza, ospiti della Scuderia di Formula 1 Alpha Tauri fresca di vittoria al Gran Premio d’Italia, quindi passaggio in piazza Ariostea a Ferrara e via verso il traguardo finale di Mantova, con il pranzo conclusivo servito tra le mura dello storico Palazzo Ducale.

Per celebrare questa importante 30^ edizione non mancheranno i campioni di regolarità come Andrea Vesco, già trionfatore in 7 edizioni nella rinnovata coppia con il padre, Gianmario Fontanella, Luca Patron, Alberto Aliverti, Giuliano Canè, Alessandro Gamberini e Mario Passanante, vincitore lo scorso anno, e gli ospiti speciali come il campione austriaco Dieter Quester al volante di una BMW Roadster del 1937.

Ma l’ospite più prestigiosa sarà l’Alfa Romeo 6C 1750 Gran Sport del 1930, contrassegnata dal # 1, con cui novant’anni fa il Mantovano Volante vinse la Mille Miglia.

(Foto Christian La Greca)