Nell'ambito dell'88.ma edizione della 24 Ore di Le Mans, Peugeot e Total danno ufficialmente il via al loro progetto Le Mans Hypercar (LMH). Un nuovo regolamento che prefigura una nuova era per la categoria endurance di alto livello.
La scelta della categoria LMH è stata dettata da diversi fattori, uno dei quali è quello di una certa libertà in ambito aerodinamico. Ciò consente di incorporare, con il supporto di Peugeot Design, la firma estetica del Marchio. Questa collaborazione è già iniziata e consente, in occasione di questa 24 Ore di Le Mans 2020, di fare delle bozze di stile, di svelare i primi concept di design e adottare gli elementi fondamentali richiesti, in particolare in termini di dimensioni.
Peugeot, che quest’anno festeggia i 25 anni di collaborazione con Total e vanta tre vittorie nella maratona francese, ha quindi avviato lo sviluppo di una hypercar ibrida il cui design iconico trasmetterà un nuovo concetto di performance, denominato appunto “Neo Performance”. La vettura sarà a 4 ruote motrici, dotata come previsto dalla normativa di un motore elettrico con potenza massima di 200 kW sull'asse anteriore. Il livello di potenza totale sarà identico a quello di un'auto termica a 2 ruote motrici (500 kW / 680 CV) con la differenza che sarà distribuita tra i 2 assi. Rispetto alle attuali LMP1, l'auto sarà più pesante in modo da essere conforme ai veicoli stradali. Sarà anche più lunga (5 mt invece di 4,65 mt) e più larga (2 mt invece di 1,9 mt). Per bilanciare le prestazioni tra le due tipologie di vetture, queste saranno soggette alla verifica delle performance adeguate con un “Balance of Performance” (BOP).
Dopo aver avviato le varie fasi di studio per la struttura generale, il concept aerodinamico e la scelta dell'architettura del motore, arriva la decisione finale del quadro elettrico, e poi quella della scelta della catena di trazione ibrida. Tutti gli uffici tecnici di Peugeot Sport sono coinvolti in queste fasi di sviluppo.
Peugeot Sport prende quindi la direzione verso un nuovo concetto di energia, rafforzata dal lancio di una nuova gamma di modelli stradali con propulsione ibrida plug-in ad alte prestazioni e firmati Peugeot Sport Engineered, il cui primo esempio concreto è la nuova PEUGEOT 508.