Fine settimana intenso a Monza, dove faranno tappa i Campionati Italiani GT Sprint e F. 4, oltre alla F. Regional europea ed i monomarca Renault Clio Cup e il Mini Challenge, per un totale di dodici gare in programma, a partire dal pomeriggio di sabato. Il weekend all’Autodromo Nazionale Monza sarà a porte chiuse per il pubblico.
Terzo round per il Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, con due gare da 50 minuti + 1 giro che vedranno uno schieramento di partenza di 30 vetture. Riccardo Agostini sulla Audi R8 LMS EVO di Audi Sport Italia è in testa alla classifica, grazie anche alla vittoria in gara-1 al Mugello dove era in coppia con Mattia Drudi. Lorenzo Ferrari, vincitore a Scarperia della seconda gara in cui si è alternato al volante della Mercedes-AMG GT3 con Loris Spinelli, rincorre il leader a 9 punti di distanza.
Attesa la sfida tutta tricolore nell’Italian F.4 Championship powered by Abarth, con il leader Gabriele Minì (Prema Powerteam) che se la dovrà vedere co gli inseguitori Andrea Rosso (Cram Motorsport) e Francesco Pizzi (Van Amersfoort Racing). Ma non mancano altri pretendenti e le caratteristiche del tracciato brianzolo sembrano fatte apposta per accentuare spettacolo e incertezza nelle tre gare (da 30 minuti + 1 giro) in programma.
Nel Formula Regional European Championship arriverà a Monza da leader di classifica Arthur Leclerc, fratello minore di Charles, pilota della Ferrari Formula 1. Il monegasco, che compie questa settimana vent’anni, ha stupito tutti nel precedente appuntamento al Mugello dove ha vinto tutte le gare in programma: le prime due su pista bagnata e l’ultima con asfalto asciutto. Il portacolori di Prema Power Team precede i compagni di squadra Gianluca Petecof e Oliver Rasmussen. Anche a Monza sono tre le gare in programma per la Formula Regional, ciascuna da 30 minuti + 1 giro.
La Clio Cup Italia affronterà a Monza la penultima tappa del campionato. Nel Tempio della Velocità sono in programma due gare da 25 minuti, in cui Christian Ricciarini di Essecorse dovrà tentare di mantenere il vantaggio acquisito su Massimiliano Danetti di Pma Motorsport, reduce da un primo e un secondo posto nelle due gare precedenti a Vallelunga.
I titoli già assegnati, invece, per il Mini Challenge, ma c’è da scommettere che Gustavo Sandrucci, che con il titolo 2020 porta a tre i successi nel monomarca Mini, farà di tutto per onorare il suo primato nelle due gare (da 25 minuti + 1 giro) in programma. Così come il rookie Giorgio Amati, che con otto vittorie su altrettante gare ha conquistato la coppa di classe della Academy.