In occasione del penultimo round della serie, a Monza, Renault ha presentato la quinta generazione della Clio Cup, che dall’anno prossimo sarà protagonista del monomarca della losanga, uno dei più longevi in attività dal 1975.

La nuova vettura, il cui sviluppo è durato oltre 20 mesi impegnando uno staff di quattro persone del reparto progettazione di Renault Sport Racing, tre ingegneri ed uno specialista motore costantemente affiancati dai fornitori dedicati alle componenti principali della vettura come Michelin e Swindon Moteurs, ha un telaio monoscocca in acciaio saldato e dotato di rollcage di sicurezza saldato. L’assetto utilizza ammortizzatori non regolabili Bos Suspension. L’elettronica ECU Life Racing ed il peso a vuoto di 1040 Kg sono altri due ingredienti che rendono la vettura ancor più performante.

La Clio Cup è spinta da un motore quattro cilindri turbo di 1.330 cc che eroga 180 cavalli e una coppia massima di 300 Nm, abbinato a un cambio sequenziale Sadev ST82 a cinque marce più retromarcia, con selettore a leva, e un differenziale autobloccante ZF.

Il costo della nuova vettura è di 37.900 euro + Iva. Gli ordini, partiti a fine settembre, hanno visto una significativa risposta positiva, con la vendita già di 12 vetture. Inizia così a prendere forma lo schieramento del prossimo anno, che si preannuncia interessante, anche perchè la filiale italiana sarà l’unica ad organizzare la Clio Cup Italia 2021.