Tra emozioni e agonismo, al Mugello Circuit il Porsche Club GT ha assegnato sul filo dei centesimi i quattro titoli della sua prima edizione. Al termine di una vibrante stagione a colpi di giri veloci, Danilo Paoletti, Carlo Manetti, Andrea Giorgi e Ivan Costacurta si sono laureati campioni 2020 del monomarca tricolore di time attack, che in totale ha sfiorato quota 65 iscritti. Un'annata davvero particolare quella che ha segnato l'esordio della serie promossa dal Porsche Club Umbria che, sotto l'egida di ACI Sport, ha però reagito con la necessaria serietà ai rinvii iniziali e alla situazione globale fortemente condizionata dalla diffusione del covid-19.
Premesse di agonismo estremo pienamente mantenute al Mugello in Goodyear GT3 RS, classe nella quale Danilo Paoletti, Diego Locanto e Angelo Tomarchio si sono giocati il titolo fino all'ultimo conquistando una vittoria a testa. Paoletti ha costruito il successo assoluto grazie soprattutto al giro più veloce ottenuto in gara 1, mentre Locanto ha risposto vincendo di appena 6 millesimi gara 2. Ma non è bastato. Il pilota palermitano ha dovuto accontentarsi della piazza d'onore in campionato, con tanto di complimenti a Paoletti.
Nella Panta GT3 Andrea Giorgi aveva di fatto allungato le mani sul titolo a Vallelunga, ma pure al Mugello il neocampione milanese non si è risparmiato, vincendo subito gara 1. Poi la brillante rimonta a suon di giri veloci di Davide Zumpano. Per il driver pratese è il primo successo stagionale in Porsche Club GT sulla 911 GT3, arrivato proprio nella gara di casa. A Giorgi, invece, il secondo posto davanti al mai domo Marco Pellegrino basta e avanza per confermare la conquista del titolo 2020.
Nella classe Paddock GT (riservata alle GT2, GT3 e GT3 RS meno recenti e alle GT4) Carlo Manetti, anche grazie alla vittoria in gara 3, si è laureato campione dopo aver avuto la meglio su Andrea Albergo, da par suo abile all'esordio al Mugello a vincere gara 1 e a cogliere il giro veloce in gara 2 prima di essere fermato da un problema al semiasse. Con il neo campione ravennate e Albergo, sul podio di tappa è salito Emanuele Rubino, autore di un esordio davvero convincente. Prima esperienza anche per Livia Magnàno, prima donna a vestire i panni del pilota nel Porsche Club GT.
Il team bresciano Krypton Motorsport è stato grande protagonista per tutta la stagione nella D-Factory Cup e al Mugello ha celebrato la vittoria con giro più veloce del rientrante Luca Pastorelli e il titolo di Ivan Costacurta. Il pilota milanese ha dovuto rinunciare all'ultimo momento alla trasferta toscana per motivi personali, ma il vantaggio accumulato e la particolarità dei punteggi da scartare hanno consentito al neo-campione di rimanere davanti al compagno di squadra. Tornando alla corsa, il podio delle 911 GT3 Cup è stato completato dal piemontese del Team Piloti Forlivesi Andrea Sapino e dal driver brianzolo Gianluca Giorgi, all'esordio nella categoria anche in vista di impegni nella Carrera Cup Italia, mentre sullo speciale podio di classe riservato alle meno recenti 996 e 997 sono saliti nell'ordine Emiliano Formaini, Armin Hafner e Gianpaolo Lastrucci.
Ricordiamo infine che le gare del Porsche Club GT 2020 si sono svolte con il seguente format: 4 turni da 25 minuti (uno di prove libere, gli altri di gara), con la classifica di ogni categoria scaturita dalla somma dei due migliori tempi ottenuti nelle 3 gare e un ulteriore punteggio premia il giro più veloce assoluto.