La nuova Honda Jazz e:HEV ha ottenuto il massimo punteggio, le “cinque stelle”, nei severi test euro NCAP. l nuovo airbag centrale anteriore e le funzioni di sicurezza attiva Honda SENSING fanno della nuova Jazz ibrida una tra le compatte più sicure della sua categoria. Honda Jazz è tra le prime monovolume compatte a sottoporsi ai nuovi test europei di sicurezza, che includono una più severa valutazione degli effetti prodotti dall’impatto su passeggeri e veicoli.
Disponibile con l’esclusivo propulsore full-hybrid, la nuova Jazz è il primo modello europeo di Honda a vantare di serie l’airbag centrale anteriore: un’esclusiva soluzione inserita nello schienale del guidatore che si apre per separare i due sedili anteriori, mitigando così il rischio di impatto diretto in caso di collisione laterale. Per garantire il posizionamento corretto e la massima protezione, questo nuovo airbag sfrutta ben tre ancoraggi che ne guidano l'apertura in modo da avvolgere il lato guidatore. A questo scopo, il Team di ingegneri ha sviluppato l'unità inserendola direttamente nell'imbottitura superiore del sedile del guidatore, completamente riprogettato insieme a tutte le altre sedute.
In caso di collisione laterale, il nuovo airbag entra in funzione in combinazione con altri due sistemi: i pretensionatori delle cinture di sicurezza anteriori, che intervengono per ridurre il movimento laterale, e l’azione di supporto offerta dal bracciolo della console centrale, che si trova in posizione più alta rispetto alla generazione precedente. Questo nuovo approccio progettuale permette di ridurre considerevolmente i traumi alla testa tra guidatore e passeggero anteriore, indipendentemente dal lato in cui si sviluppa la collisione.
Un’altra dotazione premium della Jazz e:HEV, tra i dieci airbag è dotata la gamma, è rappresentata dal sistema i-side: un esclusivo airbag a doppia struttura, installato nel cuscino dei sedili posteriori, che si attiva per proteggere i passeggeri dall'urto contro la portiera e il montante posteriore in caso di collisione laterale. La sua forma compatta, inoltre, ha permesso di mantenere anche su questa generazione di Jazz i caratteristici Sedili Magici posteriori.
Le funzioni di sicurezza passiva sono integrate dal pacchetto Honda SENSING, che prevede le più avanzate soluzioni di sicurezza attiva e di guida assistita della categoria, ulteriormente migliorate su Jazz grazie ad una nuova telecamera grandangolare ad alta definizione che riconosce una più ampia gamma di caratteristiche del traffico e del manto stradale rispetto al vecchio modello. Tra le dotazioni: Cruise Control Adattivo, sistema di mantenimento della corsia (LKAS) e la funzione di mitigazione dell’abbandono della carreggiata (RDMS), riconoscimento della segnaletica stradale (TSR), limitatore intelligente di velocità (ISL).
Nelle fasi di sviluppo della nuova gamma Jazz, gli ingegneri di Tokyo hanno riprogettato il telaio adoperando l’innovativa tecnologia ACE di Honda, in grado di offrire eccellenti prestazioni in termini di protezione passiva. L'Advanced Compatibility Engineering, infatti, aiuta a distribuire l'energia generata da una collisione in modo uniforme sulla parte anteriore della vettura riducendo inoltre la forza d’urto trasmessa all'altro veicolo.