Prenderà il via da Monza, il 18-20 giugno, la stagione 2021 del DTM, che si articolerà su otto round, quattro in Germania e altrettanti all’estero, come mostra il calendario in basso.
Una stagione un po’ di transizione, che per la prima volta si corre con le vetture GT3, invece delle tradizionali Class 1, con l’obbiettivo di attrarre più marchi tradizionalmente impegnati con le vetture Gran Turismo schierate dai team clienti. Confermato invece il format di gara, che prevede un solo pilota per vettura e due gare da 55 minuti con pit stop obbligatorio per cambio gomme. Come per gli altri campionati internazionali che vedono protagoniste vetture GT, si cercherà di equilibrare le prestazioni tra le varie vetture tramite il “Balance of performance” (BOP), operando su altezza da terra e zavorre (25, 18, 15) per i primi tre classificati nella gara precedente.
Come detto il DTM è in una fase di transizione e dal 2023 punta ad un futuro elettrico, come dimostrato da un primo prototipo sceso in pista in occasione dell’ultima gara della scorsa stagione a Hockenheim e come spiega l’ex ferrarista e gran capo del DTM Gerhard Berger: “Per questa stagione il nostro obbiettivo sono una ventina di auto, con almeno cinque marchi rappresentati, e un pilota forte per vettura, perché il DTM vuole restare una serie professionale.
Stiamo sviluppando e diversificando la nostra offerta. Oltre allo sviluppo
Poi impegneremo i prossimi dodici-sedici mesi per sviluppare il prototipo elettrico. Il nostro obiettivo è implementare più sostenibilità passo dopo passo. Tra il 2025 e il 2030, vogliamo diventare carbon-neutral, e non solo per quanto riguarda le auto da corsa in pista, ma su tutta la piattaforma, compresi i partner. Dalle auto da corsa completamente elettriche alla tecnologia ibrida fino ai combustibili sintetici e all'idrogeno.
Gerhard Berger sta considerando il motorsport e anche il DTM come un modo per accelerare l'innovazione tecnica. "Pertanto, è importante essere in grado di mostrare quante più tecnologie possibili sulla piattaforma DTM", afferma il capo della DTM. Ma non solo, perché una parte fondamentale del successo di una serie sono i tifosi, perciò è fondamentale coinvolgerli. In questo senso stiamo pensando a diverse iniziative: accanto alla competizione principale DTM Electric, il DTM Junior Trophy con auto sportive GT basate sulla produzione, il DTM Classic, la BMW M2 Cup che è stata appena annunciata e il DTM Esport che punta a coinvolgere i più giovani”. Insomma, la carne al fuoco non manca.
Calendario DTM 2021
18-20 giugno Monza Italia
23-25 luglio Lausitzring Germania
6-8 agosto Zolder Belgio
20-22 agosto Nurburgring Garmania
3-5 settembre Red Bull Ring Austria
17-19 settembre Assen Olanda
1-3 ottobre Hockenheim Germania