Sarà il palcoscenico di Valleunga ad ospitare, nei giorni 18-20 giugno, la “prima” assoluta del PURE ETCR, il primo campionato multimarca di auto Turismo completamente elettriche al mondo.
Cinque i round in programma, su tracciati permanenti ma anche cittadini come quello di Copenhagen, per questa stagione di esordio delle Turismo da corsa sponte da powertrain elettrici e quindi ad emissioni zero.
Proprio per essere fedeli a questa filosofia, contribuendo a ridurre anche le emissioni inquinanti in qualche modo collegate alle corse, le vetture saranno equipaggiate con pneumatici Goodyear “all weather”, limitando così le maggiori emissioni legate alla produzione e al trasporto di un numero più elevato di treni di pneumatici di diversa tipologia, slick e rain, necessari per affrontare le differenti condizioni meteo. Inoltre, i generatori di corrente necessari alla ricarica delle batterie delle auto da corsa, saranno alimentati a idrogeno.
Il regolamento tecnico prescrive auto di un peso di 1.750 kg, mosse da quattro motori elettrici per una potenza massima globale di 680 CV, alimentati da una batteria da 65 kW/h uguale per tutti. Al momento sono attesi tre modelli di vetture: Alfa Romeo Giulia, preparata da Romeo Ferraris, Hyundai Veloster N e Cupra e-Racer, preparate dai reparti corse delle rispettive case.
In due occasioni, per i round in Spagna e Coreo del Sud, le gare della serie elettrica saranno in concomitanza con il WTCR.
Calendario ETCR 2021
18-20 giugno Vallelunga Italia
2-4 luglio Zolder Belgio
9-11 luglio Aragòn Spagna
6-8 agosto Copenhagen Danimarca
15-17 ottobre Inje Speedium Corea del Sud