A testimoniare l’interesse che c’è nel nostro paese per la Clio Cup, che quest’anno festeggia i 30 anni di attività, ci sono i 15 ordinativi per le nuove vetture già piovuti presso la filiale italiana Renault. Un numero peraltro destinato a salire nelle prossime settimane.
Tra le squadre che hanno già confermato la loro presenza figurano: E20 Motorsport, Faro Racing, MC Motortecnica, Oregon Team, PMA Motorsport, South Italy Racing Team ed altri che saranno svelati prossimamente.
Come anticipato a dicembre, la Clio Cup ha introdotto per la stagione ormai alle porte numerose novità: le quattro serie nazionali, Francia, Italia, Spagna ed Europa Centrale, si uniranno nel corso della stagione per dar vita all’inedita Clio Cup Europe.
Tutta nuova è anche la vettura che gareggerà al posto della gloriosa Clio IV, che dopo sette onorati anni di corse passa il testimone alla quinta generazione di Clio. La nuova Clio Cup, il cui sviluppo è durato oltre 20 mesi impegnando uno staff di quattro persone del reparto progettazione di Renault Sport Racing, tre ingegneri ed uno specialista motore costantemente affiancati dai fornitori dedicati alle componenti principali della vettura come Michelin e Swindon Moteurs, ha un telaio monoscocca in acciaio saldato e dotato di rollcage di sicurezza saldato. L’assetto utilizza ammortizzatori non regolabili Bos Suspension. L’elettronica ECU Life Racing ed il peso a vuoto di 1040 Kg sono altri due ingredienti che rendono la vettura ancor più performante.
In base alle informazioni diffuse lo scorso autunno, il motore quattro cilindri turbo di 1.330 cc della nuova Clio Cup dovrebbe erogare 180 cavalli e una coppia massima di 300 Nm, ma non è escluso che da allora ci siano stati ulteriori sviluppi. Lo stesso dicasi per il cambio sequenziale Sadev ST82 a cinque marce più retromarcia, con selettore a leva e differenziale autobloccante ZF, per il quale pare sia stata provata anche una versione a sei rapporti.
Il costo della nuova vettura è di 37.900 euro + Iva.
CALENDARIO CLIO CUP ITALIA 2021
4-6 giugno Misano
9-11 luglio Hungaroring
23-25 luglio Imola
10-12 settembre Red Bull Ring
8-10 ottobre Mugello
29-31 ottobre Monza