Audi e-tron GT è la nuova coupé a quattro porte sviluppata da Audi Sport, la prima Granturismo elettrica dei quattro anelli oltre che l’Audi più potente di sempre. Due le versioni: Audi e-tron GT quattro e Audi RS e-tron GT, che saranno nelle concessionarie italiane nel secondo trimestre di quest’anno.
La ricerca della massima efficienza aerodinamica, un elemento cruciale nella definizione delle linee della GT che ha portato ad ottenere un coefficiente di resistenza aerodinamica (CX) di 0,24, si accompagna con l’introduzione degli stilemi che caratterizzeranno i futuri modelli elettrici dei quattro anelli.
L’abitacolo, anch’esso in stile Granturismo, vede conducente e passeggero anteriore sedere in posizione ribassata, separati da un’ampia console, mentre le sedute posteriori garantiscono un’abitabilità tale da ospitare tre adulti.
Sportiva e performante, ma al tempo stesso confortevole e adatta anche ai lunghi viaggi, Audi e-tron GT può contare su una potenza massima sino a 646 CV in modalità Boost, a fronte di un’autonomia che raggiunge i 487 chilometri WLTP grazie alla batteria ad alto voltaggio da 93 kWh. La ricarica a 800 Volt in corrente continua (DC) con potenze sino a 270 kW consente di ripristinare 100 chilometri di autonomia in solo 5 minuti.
L’assetto, forte di un calibrato bilanciamento tra prestazioni e comfort, si avvale delle sospensioni pneumatiche adattive a tripla camera e del sistema di gestione della dinamica di marcia Audi drive select.
Audi e-tron GT condivide con gli altri modelli della gamma Audi e-tron la nuova generazione quattro: la trazione integrale elettrica. Questa regola permanentemente e in modo completamente variabile la ripartizione della spinta fra gli assali, con rapidità cinque volte superiore a un sistema tradizionale. Un highlight tecnico cui si accompagnano ulteriori dotazioni volte a rafforzare le performance dinamiche quali il tetto in carbonio, che contribuisce alla ripartizione dei pesi 50:50 tra avantreno e retrotreno, lo sterzo integrale per la prima volta dedicato a una vettura elettrica dei quattro anelli, il bloccaggio elettronico del differenziale posteriore e la disponibilità dei freni carboceramici. La gamma cerchi prevede ruote sino a 21 pollici di diametro.
Come ogni Audi, anche Audi e-tron GT è collegata in rete. L’infotainment, i servizi Audi connect e i sistemi di assistenza al conducente sono allineati ai modelli della gamma high-end. Che si tratti di qualità costruttiva, design o caratteristiche tecniche, Audi e-tron GT rappresenta la summa della passione Audi. Ciò vale anche per il sound digitale che “copia” l’erogazione del powertrain e per i proiettori a LED Audi Matrix con spot laser, in grado di raddoppiare la portata degli abbaglianti.