Introdotta sul mercato nel 1995, la Outback con il MY21 è giunta alla sua sesta serie ed il costante sviluppo l’ha portata a trasformarsi da una station-wagon in una crossover-SUV, in linea con l’evoluzione dei gusti della clientela internazionale.
La nuova Outback assicura un eccellente dinamismo, garantito dalla trasmissione Subaru Symmetrical AWD e dal motore Boxer, spazio e comfort a bordo con una immagine esterna ben rappresentativa di queste funzioni. In pratica, un “contenitore” dove all’estetica si unisce indissolubilmente la “sostanza” delle più avanzate tecnologie, in grado di garantire i più elevati standard sia in termini guidabilità che di sicurezza: attiva, passiva, preventiva.
Infatti la Outback MY21 utilizza la piattaforma SGP (Subaru Global Platform) che ha portato a rilevanti incrementi in termini di rigidità dello chassis: + 70% di rigidità torsionale; + 100% di rigidità flessionale frontale/laterale; + 70% di rigidità area sospensioni anteriori; + 100% di rigidità sottotelaio posteriore. La sua struttura, a cui sono stati aggiunti pannelli ed elementi volti ad incrementarne la resistenza alla torsione e alla flessione, ha aumentato ulteriormente la sicurezza passiva in caso di collisioni frontali, laterali e posteriori potendo scaricare sull’intera struttura le forze che si generano in caso di urto.
Ad ulteriore vantaggio della dinamica, va segnalato che l’asse longitudinale del 4 cilindri Boxer Subaru è allineato a cambio e trasmissione, così si realizza un perfetto bilanciamento dei pesi tra i due lati della vettura. Inoltre, questa tipologia di motore, unitamente allo schema della trasmissione, garantisce un baricentro particolarmente basso, che ha per effetto una riduzione del rollio in curva e del beccheggio in accelerazione/frenata, in particolar modo se comparato con analoghe vetture con motori con i cilindri in linea o a “V”. A completare le doti dinamiche contribuisce anche la trazione integrale permanente Subaru Symmetrical AWD, che assicura i più elevati livelli di tenuta di strada, manifestando tutte le sue capacità quando l’aderenza diventa precaria, come ad esempio sull’acciottolato umido, sull’asfalto bagnato o sulle strade innevate o fangose e quindi in tutte quelle condizioni che si possono incontrare nell’uso quotidiano della propria vettura.
La nuova Subaru Outback MY21 utilizza il motore quattro cilindri Boxer 16V a benzina da 2,5 litri, che eroga 169 CV a 5.000 giri/min e 252 Nm a 4.000 giri/min di coppia , profondamente modificato per essere in regola con i nuovi standard (ciclo WLTP) di misurazione delle emissioni. Infine è stata sviluppata una specifica versione del cambio a variazione continua CVT Lineartronic TR58 per adattarlo al meglio a questa nuova serie della Outback.