A 35 anni dal debutto della prima BMW M3, la Casa bavarese presenta l'ultima generazione delle sue auto sportive ad alte prestazioni nella fascia premium della classe media. Le nuove BMW M3 e M3 Competition, e BMW M4 Coupé e M4 Competition Coupé.
Come per i loro distinti concetti di veicoli, il primo una berlina con abitabilità per un massimo di cinque occupanti, l'altro un coupé a quattro posti, la gamma di propulsori disponibili offre ai clienti una possibilità di scelta in base alle loro esigenze personali.
Le BMW M3 e M4 Coupé montano un motore a sei cilindri in linea con tecnologia M TwinPower Turbo che sviluppa 480 CV a 6.250 giri/min e una coppia di 550 Nm, per un’accelerazione 0-100 in 4,2 secondi, trasmessi alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a sei marce unico nel suo segmento.
Le versioni Competition, disponibili dall’estate 2021, sono equipaggiate con la versione del motore da 510 CV a 6.250 giri/min e una coppia di 650 Nm, per uno scatto 0-100 km/h in 3,9 secondi, abbinato a una trasmissione M Steptronic a otto velocità con Drivelogic e sistema M xDrive a trazione integrale.
L'altissima rigidità torsionale della carrozzeria, e del collegamento al telaio, è un fattore chiave nel fornire la combinazione di dinamismo, agilità e precisione per la quale i modelli BMW M sono rinomati, con un comportamento di sterzata che rimane neutra anche al limite. Un pacchetto di elementi di rinforzo specifici del modello per il vano motore, un controtelaio dell’asse anteriore con pannello di taglio in alluminio, elementi di rinforzo sotto il pianale e un controtelaio dell'asse posteriore con un collegamento rigido alla carrozzeria giocano tutti un ruolo nel preciso controllo della vettura in situazioni dinamicamente intense.
Le sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico e la cinematica ed elastocinematica specifica M per gli assi anteriore e posteriore sono caratteristiche standard della nuova BMW M3 e della nuova BMW M4 Coupé. Hanno anche lo sterzo M Servotronic con rapporto variabile e una versione specifica M del sistema di frenata integrata, che presenta al guidatore due diverse impostazioni di risposta del freno e sensibilità del pedale.
L'introduzione di una funzione di limitazione dello slittamento delle ruote integrata consente al sistema DSC di lavorare con maggiore precisione. La dotazione standard prevede anche cerchi in lega leggera M, da 18 pollici sull'asse anteriore e da 19 pollici sul posteriore. Gli pneumatici sono 275/40 ZR18 all’anteriore e 285/35 ZR19 al posteriore.
Il pulsante M Mode di serie, sul pannello di controllo, consente di regolare le risposte e le caratteristiche dei sistemi di assistenza alla guida. Il pilota può scegliere tra le impostazioni Road e Sport, con la modalità Track sviluppata per la guida in pista.