A poco più di due settimane dal primo weekend di gara, il 9-11 aprile con il monomarca Ferrari Challenge, i vertici dell’Autodromo di Monza, il Presidente Giuseppe Redaelli e il Direttore Generale Alessandra Zinno insieme al Sottosegretario con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi di Regione Lombardia Antonio Rossi, oltre al Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani e al Direttore ACI Sport Marco Ferrari in collegamento, hanno presentato il calendario dei principali eventi 2021 ma anche affrontato temi relativi alle problematiche legate alla pandemia e alla valorizzazione dell’impianto brianzolo in vista dei festeggiamenti per il centenario che cade l’anno prossimo.
La stagione che va ad iniziare si preannuncia piuttosto intensa per l’Autodromo di Monza, che ospiterà eventi nazionali, come i campionati ACI Sport e Peroni Race, ma anche internazionali di prestigio. Tra questi spiccano il GT World Challenge Europe powered by AWS (15-18 aprile) con le serie di contorno GT Rebellion Series, GT1 Sports Club Europe, GT2 European Series, GT4 European Series e Lamborghini Super Trofeo Europe.
Dal 18 al 20 giugno corre per la prima volta a Monza il DTM, fresco di un cambio di regolamento che apre il campionato tedesco alle vetture di classe GT3. La settimana precedente, da segnalare la kermesse Milano-Monza Open Air, il motorshow che sarà vissuto con quattro giorni di eventi tra la capitale lombarda e l’Autodromo di Monza.
Il mese di luglio è dedicato alle vetture Endurance con la European Le Mans Series – 4 Hours of Monza dal 9 all’11 luglio e il FIA World Endurance Championship (WEC) dal 16 al 18 luglio. Il campionato del mondo di durata, per la prima volta in Italia, arriva nel Tempio della Velocità con la nuova classe di prototipi Le Mans Hypercar
Il momento clou sarà ovviamente il Gran Premio d’Italia di Formula 1, dal 10 al 12 settembre. Quest’anno si festeggiano cento anni di Gran Premi d’Italia perché la prima gara a prendere questo nome si disputò sul circuito di Montichiari a Brescia nel 1921, prima di trasferirsi l’anno successivo nel nuovo Autodromo di Monza, fondato proprio per l’occasione, in soli 110 giorni. Per l’occasione i vertici monzesi hanno auspicato ci possa essere la presenza di pubblico, con tutte le misure del caso, perciò almeno di 14.000 spettatori.
A questo proposito, Alessandra Zinno si dice fiduciosa auspicando anche il supporto delle istituzioni:”Abbiamo dimostrato nel 2020 di poter, in tutta sicurezza, svolgere gare di motorsport con gli addetti ai lavori. Vorremmo poter applicare anche agli spettatori tutte le prescrizioni che abbiamo ormai rodato. Speriamo quindi che presto si possano aprire nuovamente le nostre tribune al pubblico, permettendo un accesso contingentato ai tifosi”.
Dal 24 al 26 settembre tornano le Gran Turismo della GT Open International Series, con le monoposto della Euroformula Cup e la GT Open Cup Europe. Ottobre è dedicato alle serie italiane con il secondo fine settimana Peroni dal 1 al 3 ottobre e il secondo ACI Racing Weekend dal 29 al 31 ottobre.
Il calendario sportivo si conclude con il quinto Special Rally Circuit by Vedovati Corse dal 13 al 14 novembre e il rally monzese dal 2 al 5 dicembre. Non è ancora certo se quest’ultimo appuntamento potrà rientrare come lo scorso anno, con la prima edizione dell’ACI Rally Monza, nel World Rally Championship e, di conseguenza, se manterrà come collocazione la prima settimana di dicembre.
Purtroppo manca dal calendario, e questo stride in modo particolare dato che viene ribadita a più riprese la storicità dell’Autodromo di Monza, un importante evento proprio dedicato alle autostoriche. Com’è stata negli anni la Coppa Intereuropa, manifestazione inventata e organizzata negli anni dall’Autodromo. Anche perché non mancherebbero certo le realtà interessate a promuovere e partecipare ad un simile evento.
Per quanto riguarda la rivalutazione dell’impianto brianzolo in vista dei festeggiamenti per il centenario, il Presidente ACI Angelo Sticchi Damiani rivolge un appello alle istituzioni: “Il 2021 deve essere l’anno della ripresa. Monza è il fiore all’occhiello e la massima espressione dello sport automobilistico italiano. Siamo impegnati a reperire le risorse perché questo autodromo possa presentarsi al mondo nelle migliori condizioni possibili l’anno venturo per il suo centenario. Ognuno di noi deve fare la propria parte per non perdere questa grande occasione. Fare una bella figura è un dovere che abbiamo nei confronti del Parco, della città di Monza, della Regione Lombardia e dell’Italia intera”.
Gli fa eco Giuseppe Redaelli, Presidente Autodromo Nazionale Monza, che mette in risalto il valore dell’Autodromo su territorio: “A settembre festeggeremo cento anni di storia del Gran Premio d’Italia mentre nel 2022 l’Autodromo Nazionale Monza celebrerà cento anni dalla sua fondazione. Sarà dunque un biennio di anniversari. Se potremo pensare e pianificare dei festeggiamenti adeguati per queste ricorrenze, lo dobbiamo senz’altro al Presidente di ACI Angelo Sticchi Damiani che ha dimostrato di avere a cuore il nostro circuito non solo a parole ma con concreti progetti e investimenti. Questo importante traguardo sarà un’opportunità per assicurare al circuito altrettanti anni di attività, con alcuni essenziali lavori. Tali opere potranno generare un importante volano per l'economia dalla loro progettazione, all'esecuzione, fino alla fruizione dell'impianto. Il circuito rinnovato genererà un ancora più significativo indotto nazionale. Dobbiamo però ricevere il sostengo delle Istituzioni regionali e nazionali per poter onorare adeguatamente i nostri impegni. La prosperità del circuito incide infatti positivamente sull’economia del territorio. L’impatto economico locale diretto, indiretto e indotto esercitato dall’Autodromo Nazionale Monza per tutti gli eventi dell’anno sul territorio locale è quantificabile in oltre 125 milioni di euro. Inoltre la notorietà della città di Monza a livello internazionale è legata al Gran Premio d’Italia. Attraverso le analisi che abbiamo effettuato con gli applicativi di Google, Monza acquista visibilità globale attraverso la più famosa attività dell’Autodromo. È chiaro quindi quanto sia significativo l’apporto del Tempio della Velocità all’economia lombarda”.
Antonio Rossi, Sottosegretario con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi di Regione Lombardia, ha assicurato l’interesse delle istituzioni lombarde per l’impianto brianzolo: “Regione Lombardia è sempre stata al fianco dell’Autodromo e ci sarà anche nei prossimi due anni. Crediamo nei grandi eventi e il Gran Premio è uno tra i principali che ci consente di trasmettere il valore dello sport. Dopo un anno drammatico, cercheremo di incentivare lo sport a 360 gradi e spero vivamente che si possa tornare presto alla normalità. Dobbiamo fare squadra tra Istituzioni, dai Comuni al Governo, per riaprire al pubblico, compresi i tifosi dell’autodromo”.
Calendario manifestazioni 2021 dell’Autodromo di Monza
10-11 aprile - Ferrari Challenge Europe
16-18 aprile - GT World Challenge Europe
30 aprile - 2 maggio -ACI Racing Weekend
6 maggio – Coppa Mialno-Sanremo
28-30 maggio - Peroni Race Weekend
10-13 giugno – Milano-Monza Open Air Motor Show
18-20 giugno - DTM
9-11 luglio - European Le Mans Series - 4 Ore di Monza
16-18 luglio – WEC - 6 Ore di Monza
10-12 settembre - Formula 1 - Gran Premio d’Italia
24-26 settembre - GT Open International Series
1-3 ottobre - Peroni Race Weekend
29-31 ottobre – ACI Racing Weekend
13-14 novembre - Special Rally Circuit Vedovati Corse
2-5 dicembre – Rally di Monza (da definire)